Sigarette elettroniche: divieto nei locali pubblici? Potrebbero far male

Sigarette elettroniche: divieto nei locali pubblici? lo chiede il pm Guariniello e il Ministero della Salute potrebbe accettare la proposta

Sigarette elettroniche / Continua la grande polemica sull’uso delle sigarette elettroniche. Nella giornata di ieri c’è stato un duro intervento del Pm di Torino, Raffaele Guariniello, che ha chiesto una risoluzione immediata della questione al Ministero della Salute. Guariniello si è pronunciato così: “Perché permetterne l’uso nei locali pubblici?” Alla luce delle ultime scoperte e delle indagini tuttora in corso – sostiene – la norma sul divieto di fumo in bar e ristoranti dovrebbe essere estesa anche a questi apparecchi”.

Il pm ha inoltre aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di violazione del commercio per il titolare di una ditta di importazione di ricariche per sigarette elettroniche. Secondo l’accusa, i nuovi dispositivi usare per “svapare” non riportano sulla confezione i rischi per la salute dei fumatori.  Secondo Guariniello è incoerente che il Ministero della Salute vieti la vendita delle sigarette elettroniche ai minori di 16 anni e che poi consenta che un minore, all’interno di un locale pubblico, possa respirare il fumo passivo dagli adulti. Si auspica quindi un divieto delle sigarette elettroniche nei locali pubblici.

Sigarette elettroniche: divieto nei locali pubblici? Potrebbero far male

Sigarette elettroniche: divieto nei locali pubblici? Potrebbero far male

L’Istituto ha classificato i fumatori in moderati (con cinque utilizzi della sigaretta al giorno di 15 aspirazioni ciascuno), medi (10 utilizzi), e forti (20 utilizzi) e sostiene che in ogni caso i livelli di assunzione giornaliera di nicotina risultano superiori al limite di 0,0008 mg/kg fissato dall’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare. Addetti ai lavori e Ministero della Salute stanno ancora ultimando gli studi per capire realmente se e quando facciano male le tanto discusse sigarette elettroniche.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti