Ecco il film sul grande inventore Steve Jobs, ma scoppia la polemica

Ecco il film sul grande inventore Steve Jobs, ma scoppiano le polemiche. Per il co-fondatore di Apple, Stephen Wozniek, Jobs non era come appare in questo film

Ecco il film sul grande inventore Steve Jobs / E’ stato presentato in questi giorni, e in particolare al Sundance Festival (uno dei piu’ mportanti festival cinematografici dedicati al cinema indipendente che si svolge nel mese di gennaio a Park City, sobborgo di Salt Lake City, e a Ogden nello stato dello Utah), il nuovo film sulla storia di Steve Jobs, storico fondatore di Apple, inventore e informatico di fama mondiale, morto nell’Ottobre 2011. Non è stata però una presentazione priva di polemiche; per molti infatti il film ha avuto certamente aspetti positivi e ha dato luce al mondo dell’intraprendenza tecnologica e all’importanza delle invenzioni realizzate, ma ha descritto la figura di Jobs in maniera fuorviante.

Ecco il film sul grande inventore Steve Jobs

Ecco il film sul grande inventore Steve Jobs

A polemizzare è stato anche il co-fondatore di Apple Stephen Wozniek (Josh Gad) «Mai avuto un’interazione del genere e ruoli simili: l’idea che il computer avrebbe influenzato la società non è venuta a Jobs, ma ha ispirato me. Ne ho parlato ampiamente allo Homebrew Computer Club, club al quale entrambi appartenevamo nei Settanta, prima che decollasse Silicon Valley», puntualizza lo storico sodale di Jobs, che però, prendendo spunto da certe pretese inesattezze, egli riduce a una macchina da soldi. «L’idea di Steve era di produrre una tastiera per Pc con 20 dollari, rivendendola a 40 per aiutare quelli del club a costruire il computer che io avevo dato via. Un parere abbastanza schietto e duro, che testimonia come queste produzioni cinematografiche o  le stesse biografie scritte, siano prodotti più commerciali che vere documentazioni video sulla vita di personaggi importanti come lo è stato lo stesso Jobs.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti