Incredibile: uomo perde il naso per un tumore, ora ce l’ha sul braccio

Incredibile: Uomo perde il naso per un tumore, ma i medici glielo ricostruiscono e collocano sul braccio, in attesa di trapianto definitivo

Incredibile storia da Londra / Sono sempre piu’ grandi, talvolta eccezionali i progressi nell’ambito della chirurgia e della medicina basata sulle cellule staminali, con cui ormai si riescono a curare anche gravi patologie e che sono di fondamentale ausilio proprio per la chirurgia. La storia è quella che fa il giro del Mondo e racconta di un uomo, un imprenditore di Londra poco sopra la cinquantina, che aveva perso il naso in seguito ad una forma molto aggressiva di tumore alla pelle. I medici – ecco ciò che ha dell’incredibile – gli hanno ricostruito il naso mettendoglielo sul braccio.

Sebbene il lavoro sia ancora da ultimare, i medici sono entusiasti ed il naso risulta essere identico a quello originale. L'”esperimento” può dirsi ben riuscito. Con esso il paziente riacquisterà anche il senso dell’olfatto: il “nuovo naso” sarà infatti trasferito attraverso un nuovo intervento di chirurgia e trapianto,  dal braccio al volto del paziente, che così dovrebbe riacquistare per l’appunto l’olfatto e potrà ritornare ad usare normalmente il suo naso. Dunque il braccio sarà una sede temporanea.

Incredibile: uomo perde il naso per un tumore ma glielo ricostruiscono sul braccio

Incredibile: uomo perde il naso per un tumore ma glielo ricostruiscono sul braccio

Tutto ciò è stato possibile grazie alla tecnica del prelievo del midollo osseo dal paziente. Successivamente a tale operazione si sono fatte crescere cellule staminali su uno stampo di vetro che ricalca la forma del naso dell’uomo. Lo stampo viene ricoperto con un materiale sintetico, in modo che le cellule proliferino e poi siano incubate in un bioreattore con delle sostanze nutrienti. Nel braccio del paiente è stato inserito un palloncino per creare lo spazio per la crescita del naso. Alla fine, come detto, il naso sarà riportato sul volto con il trapianto finale.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti