Meteo Lombardia, Piemonte, Liguria: attenzione alle nebbie in arrivo

Meteo Lombardia, Piemonte, Liguria: tempo stabile nei prossimi giorni ma attenzione alle nebbie specie fra Mercoledì e Giovedì.

Meteo Lombardia, Piemonte, Liguria / L’alta pressione tornerà presto sulla penisola: fra il 29 ed il 30 Gennaio assisteremo di fatti ad un’espansione dell’anticiclone azzorriano con contributi sub-tropicali, di risposta all’affondo di lp (basse pressioni) ad Ovest, in pieno Atlantico. Non vi sarà l’opposizione di altre figure bariche e dunque avremo campo spianato per il bel tempo ed il sole. L’effetto principale sarà l’aumento delle temperature, che riguarderà soprattutto la Liguria, mentre meno la Lombardia e il Piemonte, che riusciranno in genere a mantenere un clima piu’ rigido nei bassi strati.

Tempo stabile ma attenzione alle nebbie: Come di consueto, ecco che l’anticiclone porterà da una parte un miglioramento, quindi tempo piu’ stabile ma dall’altra anche il ritorno delle nebbie e delle foschie, che saranno piu’ dense ed estese tra Mercoledì 30 e Giovedì 31. Poi fra Venerdì e Sabato potrebbe aprirsi invece un nuovo periodo instabile (da confermare).

Meteo Lombardia, Piemonte, Liguria: attenzione alle nebbie in arrivo

Meteo Lombardia, Piemonte, Liguria: attenzione alle nebbie in arrivo

Non aspettiamoci quindi temperature sui 20 gradi e tanto sole (questi valori li avremo al Centro-Sud in settimana): il clima del Nord Italia è ben diverso e in tali situazioni, quindi in presenza di alta pressione, inversione termica e scarsa visibilità, rimane abbastanza rigido, specie laddove si formano per l’appunto foschie e nebbie.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti