Più calmi e felici con frutta e verdura

Più calmi e felici con frutta e verdura. Una dieta ricca di frutta e verdura aiuta ad essere più sani, calmi ed allegri

Più calmi e felici con frutta e verdura. Verdura e frutta guadagnano sempre più punti dal punto di vista delle proprietà salutari e nutritive. Mangiare molta frutta e verdura è risaputo essere un’abitudine sana. E’ recente la notizia che secondo alcuni studiosi essere vegetariani o comunque avere una dieta con una ricca presenza di frutta e verdura renderebbe più felici per via dei maggiori livelli di carotene riscontrati nelle analisi del sangue di chi segue questo tipo di regime dietetico.

Ora alcuni ricercatori inglesi hanno condotto un ulteriore ricerca secondo cui chi è vegetariano o predilige una dieta ricca di verdure è anche più calmo. Lo studio è stato condotto su 281 adulti con un’età media di 20 anni. I soggetti coinvolti hanno rivelato di sentirsi più felici ed anche più calmi: insomma mangiare molta frutta e verdura, soprattutto se di stagione, porterebbe le persone ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita ed aiuterebbe anche a rilassarsi.

Si tratta si dati osservativi che si basano su aspetti qualitativi. Tuttavia molti sono gli indizi che portano a pensare che le basi di tali conclusioni siano fondate. Verdure come broccoli, zucche, ravanelli, rucola e melograno sono ricchi di sali minerali tra cui fosforo, ferro, calcio e potassio oltre ad essere un concentrato di vitamine.

E tutte queste sostanze tendono ad avere proprietà nutrienti, antiossidanti e tonificanti. Fosforo, calcio e ferro sono indicati per rafforzare le ossa e curare eventuali anemie; altri composti come la vitamina  C tendono a ritardare l’invecchiamento e ad avere un effetto anti-cancerogeno. Il potassio aiuta e tonifica il cuore e la circolazione sanguigna. Tra l’altro la maggior parte delle vitamine contenute nei vegetali tende a stabilizzare l’umore, favorisce il sonno durante la notte e mantiene calmi, ma attivi durante la giornata.

Insomma frutta e verdura segnano un altro punto a loro favore come scelta nutrizionale e salutare.

Più calmi e felici con frutta e verdura

Più calmi e felici con frutta e verdura.Fonte: blog.cortilia.it

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Forte maltempo anche in Puglia: nubifragi nel tarantino, pesanti allagamenti a Grottaglie
  • Nubifragio colpisce Canicatti: immagini drammatiche, numerosi interventi dei vigili del fuoco
  • Nuovo attacco all’estate: da Venerdì raffica di temporali, poi nuove perturbazioni e crollo delle temperature!
  • PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte
    Meteo a 15 giorni: l’anticiclone tornerà possente…

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti