COMBATTERE LA SCLEROSI? fatelo con frutta e verdura!

COMBATTERE LA SCLEROSI? importantissimi alimenti come frutta e verdura, ecco lo studio

COMBATTERE LA SCLEROSI? con frutta e verdura / Secondo un recente studio della famosa Harvard University di Boston, di “vanto italiano” perchè condotto dal nostro connazionale Alberto Ascherio, avere un’alimentazione “colorata”, cioè ricca di verdure e frutta, in particolare di quelli alimenti che contengono carotenoidi, ritarda l’eventuale esordio della sclerosi laterale amiotrofica (sla) e riduce comunque il rischio di questa malattia.

Gli esperti hanno guardato a un enorme set di dati relativi a oltre un milione di soggetti; nel corso della ricerca oltre 1000 individui si sono ammalati di Sla. Ebbene, incrociando i dati sull’alimentazione degli individui con quelli sulle diagnosi di Sla e’ emerso che chi adotta una dieta ricca di verdure contenenti carotenoidi ha un rischio ridotto di Sla. ”Il risultato principale dello studio – spiega Ascherio all’Ansa – e’ che il consumo di cibi ricchi di carotenoidi, in particolare luteina e beta-carotene, e’ associato a un rischio ridotto di SLA. La luteina e il beta-carotene si trovano soprattutto in verdure di colore intenso, come gli spinaci, bietole, carote, etc. La riduzione del rischio osservata e’ del 25% confrontando i livelli piu’ alti di consumo con quelli piu’ bassi nella popolazione studiata”.

COMBATTERE LA SCLEROSI?

COMBATTERE LA SCLEROSI frutta e verdura aiutano

Frutta e verdura possiedono inoltre molte proprietà che aiutano a stare meglio a livello di salute generale ed a migliorare anche l’umore. E di giorno in  giorno varie ricerche condotte in molte università del mondo attestano sempre maggiori qualità che aumentano ancora di più il valore nutritivo di una dieta ricca ricca di cibi vegetali. Per approfondire con un articolo leggi qui.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti