Meteo Lazio, primo week end di Febbraio: brusco ritorno dell’Inverno

Meteo Lazio, primo week end di Febbraio: brusco ritorno dell’Inverno. Freddo, vento pioggia ed anche neve, Febbraio riporta l’Inverno.

Meteo Lazio, primo week end di Febbraio: brusco ritorno dell’Inverno. Dopo quasi una ventina di giorni di tempo instabile con frequenti precipitazioni su praticamente tutto il territorio regionale, il mese invernale per eccellenza, ossia Gennaio, si sta chiudendo all’insegna del bel tempo e delle temperature miti: un vero e proprio anticipo di Primavera.

Questo tipo di tempo durerà per altre 24 ore, e sarà poi seguito da un brusco cambiamento circolatorio che ci riporterà alla realtà invernale. Fin da domani l’alta pressione delle Azzorre tenderà ad espandersi verso Nord sull’Atlantico orientale, attivando una discesa di masse d’aria più fredda che dal Nord Europa si muoveranno verso il Mediterraneo Centrale.  Si andrà così scavando un minimo depressionario sul Golfo di Genova che apporterà condizioni di generale maltempo.

Sul Lazio Venerdì 1° Febbraio la giornata inizierà all’insegna del bel tempo. Tuttavia con il passare delle ore le nubi cresceranno e si attiveranno delle correnti di Libeccio. In serata i primi piovaschi potrebbero interessare il frusinate, mentre la ventilazione da Sud-Ovest tenderà a farsi progressivamente più vivace.

Sabato 2 Febbraio sarà una giornata di maltempo con venti tesi e tempo molto instabile con frequenti piogge e rovesci anche a carattere temporalesco; i fenomeni saranno più abbondanti ed insistenti su Basso Lazio ed alto viterbese . La quota neve, inizialmente attestata sui 1000, m tenderà a diminuire in concomitanza del progressivo arrivo delle masse d’aria più fredde artiche, tanto che entro la serata i fiocchi bianchi potrebbero cadere fino a 500-600 m, soprattutto in corrispondenza dei rovesci più intensi.

Domenica 3 Febbraio la perturbazione artica indurrà un ulteriore raffreddamento con la neve che riuscirà a spingersi fino a quote collinari. Le maggiori precipitazioni riguarderanno le aree meridionali del Lazio, i settori interni e in  generale quelle zone esposte alla ventilazione da Nord o Nord-Est che sarà quella prevalente in questa giornata. Dal pomeriggio si apriranno delle schiarite ed i fenomeni cesseranno ma il clima tenderà ad irrigidirsi.

In seguito il tempo tenderà a ristabilirsi, ma già Martedì sopraggiungerà un’altra perturbazione seguita da aria artica che determinerà poi condizioni di tempo perturbato verso la metà della prossima settimana. Insomma l’anticipo primaverile di queste ore sarà un ricordo.

Meteo Lazio, primo week end di Febbraio: brusco ritorno dell'Inverno

Meteo Lazio, primo week end di Febbraio: brusco ritorno dell’Inverno. Fonte: www.rockandfrock.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico
  • Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
    MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti