Meteo Lombardia: in arrivo freddo e maltempo nel week end

Meteo Lombardia: in arrivo freddo e maltempo nel week end. Sabato perturbato, Domenica ventosa con temperature in calo.

Meteo Lombardia: in arrivo freddo e maltempo nel week end. L’attuale fase stabile che ha coinvolto l’Italia, Lombardia inclusa, perdurerà per altre 24-36 ore. In Lombardia il dominio anticiclonico è stato finora accompagnato da ampio soleggiamento sulle Alpi e dalle nebbie nelle zone pianeggianti.

Domani, Venerdì 1° Febbraio 2013, le condizioni meteo inizieranno a mutare; dopo la stabilità della mattina le nubi aumenteranno con prime precipitazioni sulle Alpi, poi subentrerà un più incisivo peggioramento tra la serata e la notte, ma è Sabato 2 che la discesa fredda darà il meglio di se.

Infatti piogge e rovesci coinvolgeranno gran parte della Lombardia, specie i settori orientali dove più cospicui saranno i fenomeni. Le temperature tenderanno a diminuire e con esse la quota neve che cadrà fino in collina, localmente più in basso. La ventilazione più vivace disperderà le nebbie e gli inquinanti, ripulendo gli strati più bassi dell’atmosfera.

Domenica la rotazione dei venti da Nord-Est comporterà un’ulteriore flessione delle temperature, ma il tempo diverrà più secco con nubi alternate a schiarite. Gli unici fenomeni riguarderanno le aree alpine e prealpine con fiocchi fino ai fondovalle laddove ci sarà lo sconfinamento dello stau. In Pianura Padana la visibilità si manterrà buona grazie al persistere di una più secca e sostenuta ventilazione settentrionale. La tregua durerà fino a Martedì, quando dovrebbero manifestarsi le avvisaglie di un nuovo peggioramento i cui maggiori effetti si faranno sentire però al Centro-Sud.

Meteo Lombardia: in arrivo freddo e maltempo nel week end

Meteo Lombardia: in arrivo freddo e maltempo nel week end


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)
  • Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud
  • Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti
  • L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
    Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti