Lombardia: maltempo e calo termico in arrivo

Lombardia: maltempo e calo termico in arrivo. Ultime ore di stasi atmosferica, prima di un brusco peggioramento

Lombardia, maltempo e calo termico in arrivo: La pausa anticiclonica che in Lombardia ha dispensato nebbie in pianura e Sole sulle Alpi con valori termici miti in quota per il periodo, è ormai agli sgoccioli. Al momento prevalgono ancora condizioni di stabilità, ma già nelle prossime ore il tempo inizierà a cambiare. Nel corso della giornata nubi sempre più dense si ammasseranno sulle Alpi determinando le prime precipitazioni sui settori confinali. Altrove domineranno le nebbie. Verso sera le nubi aumenteranno in modo deciso ovunque ed anche il vento rinforzerà

Domani, Sabato 2 Febbraio 2013, sopraggiungerà la perturbazione Nord Europea. Il tempo sarà perturbato con piogge e rovesci; la neve cadrà abbondantemente sulle Alpi e sulle Prealpi con quota neve inizialmente attestata sui 600-700 m; successivamente l’ingresso di aria più fredda spingerà i fiocchi bianchi fino a 200-400 m, verso il tardo pomeriggio. Tuttavia a fine giornata i fenomeni si attenueranno a partire dal settore occidentale, in quanto le correnti da Nord-Nord-Est metteranno sottovento la Lombardia.

Domenica 3 Febbraio 2013 sarà una giornata fredda e ventosa con nubi alternate a schiarite. La fenomenologia si limiterà alle Alpi dove i venti da Nord causeranno delle nevicate sui settori confinali. Le precipitazioni cesseranno poi nella seconda parte della giornata.

Subentrerà quindi un intervallo con temperature consone alle medie stagionali poi intorno alla metà della settimana si attende un nuovo passaggio instabile dovuto al transito di un secondo impulso artico che però darà i suoi massimi effetti al Centro-Sud.

Lombardia: maltempo e calo termico in arrivo

Lombardia: maltempo e calo termico in arrivo


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 21 Giugno
  • Fortissimi temporali in Puglia : devastante grandinata tra Castellaneta e Gioia. Gravi danni [FOTO]
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)
  • Il blocco anticiclonico sull’ovest Europa e le sue conseguenze sul tempo italiano
    PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti