Meteo Piemonte: maltempo con pioggia e neve in arrivo

Meteo Piemonte: maltempo con pioggia e neve in arrivo. In arrivo una perturbazione artica.

Meteo Piemonte, maltempo con pioggia e neve in arrivo: Anche per il Piemonte la fase soleggiata e mite è ormai alle ultime battute. Già in queste ore le nubi stanno aumentando a causa del flusso occidentale che precede l’arrivo della depressione Nord Europea.

Domani il minimo sul Golfo di Genova renderà le condizioni meteo perturbate su tutta la Regione. Tuttavia la traiettoria delle correnti sarà tale da attenuare le potenzialità del maltempo a causa dell’orografia alpina. Per tale ragione le Province che vedranno i maggiori fenomeni saranno quelle di Alessandria, Novara e Vercelli; altra area che vedrà buone cumulate saranno le aree alpine di confine meglio esposte alle correnti da Ovest. Le precipitazioni coinvolgeranno anche gli altri settori del Piemonte. Tuttavia i fenomeni risulteranno meno intensi e distribuiti in modo più casuale. La neve cadrà inizialmente sui 700-800 m. L’arrivo poi di correnti più fredde abbasserà la quota neve fino a livelli di bassa collina verso la serata. Tuttavia la diminuzione delle temperature coinciderà con un miglioramento del tempo con schiarite a partire dai settori occidentali.

Domenica 3 Febbraio sarà una bella giornata invernale con atmosfera limpida e venti da Nord. Nelle giornate successive il tempo si manterrà discreto in quanto le perturbazioni provenienti da Nord lasceranno sottovento il Nord-Ovest.  Le temperature resteranno su livelli in linea con le medie stagionali, mentre la ventilazione spesso moderata non favorirà la formazione delle nebbie. Eventuali fenomeni si limiteranno alle Alpi di confine, meglio esposte alle correnti da Nord o Nord-Ovest.

Meteo Piemonte: maltempo con pioggia e neve in arrivo

Meteo Piemonte: maltempo con pioggia e neve in arrivo

Potrebbe interessarti : Artico protagonista a Febbraio con neve e freddo?

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.

Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Nubifragi in Sardegna : violenta grandinata si abbatte su Tempio Pausania [VIDEO]
  • Violento maltempo in Sardegna: impressionanti allagamenti a Cagliari [VIDEO]
  • Allerta Protezione Civile: la settimana si apre con forti piogge e temporali
  • Correnti fresche da nord-est sull’Italia: alcune regioni coinvolte da tempo instabile
    Modello europeo: ancora diversi giorni di tempo instabile ma verso fine mese…

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti