La dieta vegetariana aiuta il cuore

La dieta vegetariana aiuta il cuore. Vegetariani con minori probabilità di ammalarsi di malattie cardiache

La dieta vegetariana aiuta il cuore: Che frutta e verdura facciano bene è ormai una cosa assodata e risaputa; ed ora giungono ulteriori conferme. Alimentarsi in modo vegetariano riduce drasticamente il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Da una ricerca fatta emergerebbe una riduzione del 32% di ammalarsi di infarto, ictus o altre malattie. 

Probabilmente la motivazione è legata al fatto che chi consuma prevalentemente frutta e verdura tende ad avere livelli di colesterolo, peso corporeo e pressione arteriosa più bassa di chi segue una dieta onnivora o peggio prevalentemente basata sulla carne. I risultati della ricerca sono rilevanti in quanto le malattie cardiache sono la prima causa di morte sia in Italia che nel Mondo. Una dieta sana ed equilibrata sono perciò il fattore chiave per mantenere la salute a lungo. E la conferma giunge da ricercatori di Oxford.

I ricercatori dell’Università di Oxford, hanno infatti confermato tutto ciò, analizzando e confrontando i dati relativi a 15.100 vegetariani e 29.400 onnivori (ossia che mangiavano anche carne e pesce). I partecipanti allo studio sono poi stati seguiti per 11 anni.

Durante il periodo considerato sono morte 169 persone mentre altre 1066 sono state curate in ospedale per malattie cardiache. La maggioranza delle persone colpite da malattie cardiocircolatorie erano onnivori. La ricerca ha quindi confermato che, pur non dando la certezza assoluta, mangiare vegetariano o comunque includere nella dieta molta frutta e verdura abbatte i rischi di ammalarsi di cuore e altre malattie cardiovascolari proprio per i più ridotti livelli di colesterolo, pressione arteriosa e peso corporeo  cui incorrono i soggetti che seguono questo stile di vita.

La dieta vegetariana aiuta il cuore

La dieta vegetariana aiuta il cuore. Fonte: it.paperblog.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]
  • Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)
  • PREVISIONI METEO: si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo
    Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti