Meteo Sicilia : Caldo tardo primaverile tra Palermo e Messina

Meteo Sicilia – Maltempo su gran parte d’Italia. Tempo quasi estivo invece sulla Sicilia. Sfiorati i 25°C nel messinese. Ecco le ultime.

Meteo Sicilia/ Mentre diverse zone del Centro-Nord sono immerse in un clima pienamente invernale con forti piogge, nevicate e clima abbastanza freddo, al Sud la situazione risulta esattamente contraria, con tempo soleggiato e temperature tardo primaverili sui versanti ionici e sulla Sicilia tirrenica.

Questo a causa del richiamo mite a tutte le quote provocato dalla perturbazione entrata prepotentemente dalla Valle del Rodano che attualmente sta interessando le regioni settentrionali. Infatti il richiamo caldo in atto avrà breve durata e già da domani avremo un rapido calo delle temperature.
Tornando ad oggi, segnaliamo valori assolutamente tardo primaverili, quasi estivi, sulla Sicilia settentrionale, tra palermitano e messinese a causa, oltre che delle isoterme di +10 a 850hpa, della ventilazione da sud-ovest, ovvero i venti secchi di caduta (favonici) che provocano un forte incremento termico.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sicilia
Potrebbero interessarti le previsioni per la tua cittàTrapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa |Siracusa

Palermo ha raggiunto i 22.5 °C, Messina i 17.4 °C. +20.4 a Termini Imerese, +20.7 ad Augusta, +17.5 a Catania, ma assolutamente rilevante risulta la temperatura di Barcellona Pozzo di Gotto, la quale ha raggiunto una massima di ben 24.4 °C con umidità del 44%. Temperature dunque primaverili e localmente quasi estive, tali da invogliare qualcuno a tuffarsi in mare!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO

Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti