Cometa Lemmon : spettacolo luminoso nell’emisfero australe

Cometa Lemmon – Spettacolo meraviglioso nei cieli dell’emisfero australe. Da Aprile sarà visibile anche nell’emisfero boreale.

Cometa Lemmon/ In questi giorni la meravigliosa cometa Lemmon sta “sorvolando” i cieli dell’emisfero australe regalando uno spettacolo unico, in quanto la cometa risulta ben più luminosa del previsto. La cometa, scoperta lo scorso 23 Marzo in Nuova Zelanda, è posizionata lungo un’orbita ellittica che per essere totalmente tracciata (periodo) sono necessari 11.000 anni. Questa è la prima volta che si affaccia nei meandri del nostro Sistema Solare e probabilmente raggiungerà la la terza magnitudine (attualmente brilla in magnitudine 7, ovvero appena al di sotto della visibilità ad occhio nudo). La foto che vi mostriamo è stata scattata il 28 Gennaio dall’astronomo dilettante Rolf Wahl Olsen in Nuova Zelanda. L’astrofilo ha utilizzato un telescopio da 25 cm di diametro utilizzando un tempo di esposizione totale di 77 minuti.

Cometa Lemmon

Cometa Lemmon – Spettacolo meraviglioso nei cieli dell’emisfero australe. Da Aprile sarà visibile anche nell’emisfero boreale.

I fantastici colori emessi dalla cometa sono prodotti dai getti di gas che fuoriescono dal nucleo. Gas grossomodo composti da cianogeno, un gas velenoso ritrovato anche in altre comete.
La cometa sarà visibile nei cieli dell’emisfero Australe anche nelle prossime settimane, mentre per riuscire ad intravederla nei cieli nostrani occorrerà pazientare sino ai primi giorni di Aprile.

Potrebbe interessarti : Tutti gli eventi astronomici di Febbraio

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: aumenta l’instabilità, attesi temporali specie al Sud

Allerta meteo Estofex: emesso avviso dal centro europeo, forti temporali e possibili alluvioni lampo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Instabilità e più fresco nel weekend ma l’anticiclone sull’ovest Europa non molla
PREVISIONI METEO: l’anticiclone sino a venerdì 22, poi subentreranno infiltrazioni d’aria più fresca

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti