Meteo metà settimana: maltempo invernale con freddo, pioggia e neve

Meteo metà settimana: maltempo invernale con freddo, pioggia e neve. Impulsi di aria artica tra Mercoledì e Giovedì sull’Italia con maggiori effetti sulle Regioni del Centro-Sud.

Meteo metà settimana: maltempo invernale con freddo, pioggia e neve. L’attuale settimana è iniziata all’insegna di un ristabilimento del tempo con venti tesi o forti dai quadranti settentrionali ed atmosfera limpida accompagnata da temperature moderatamente fredde.

Tuttavia già domani il tempo tenderà a guastarsi per la discesa di un nucleo freddo preceduto da correnti umide occidentali che addosseranno nubi e primi fenomeni verso la serata sui settori di Ponente.

Mercoledì 6 Febbraio aria fredda da Nord giungerà sul Mediterraneo Centrale inducendo un peggioramento con piogge e nevicate fino a quote collinari al Centro-Sud.  La neve scenderà inizialmente fin sui 600-800, ma con tendenza del limite a scendere fino a livelli collinari al Centro, mentre al Sud i fiocchi bianchi scenderanno fin sui 700-800 m. In questa giornata i maggiori fenomeni riguarderanno il Medio-Basso Tirreno. Asciutto invece al Nord, sottovento a questo tipo di circolazione settentrionale.

Giovedì 7 Febbraio si svilupperà una depressione sulla Corsica che poi si approfondirà sul Tirreno, dirigendosi rapidamente verso Est/Sud-Est in direzione dello Ionio. Ne deriverà un peggioramento più corposo con piogge, rovesci e nevicate a bassa quota. Ancora una volta la fenomenologia coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà ai margini del peggioramento con ampie schiarite. Inizialmente le precipitazioni riguarderanno la Sardegna ed i versanti tirrenici, successivamente verrà interessato tutto il Centro-Sud, mentre dalla serata i fenomeni si concentreranno sul Medio Adriatico, sulla Sicilia ed al Sud peninsulare. L’ulteriore afflusso freddo farà scendere la neve fino a quote collinari al Centro e fin sui 700-800 m al Sud. In serata fiocchi bianchi potrebbero scendere fin sui 100-200 m, mentre nella nottata pioggia mista a neve o neve raggiungerà le coste del Medio Adriatico. Insomma la metà della settimana sarà tipicamente invernale su gran parte dell’Italia.

Meteo metà settimana: maltempo invernale con freddo, pioggia e neve

Meteo metà settimana: maltempo invernale con freddo, pioggia e neve

Potrebbe interessarti anche Fine settimana invernale con nevicate a bassa quota al Centro-Sud

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate
  • Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco
  • Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
    NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti