Terremoto oggi Isole Salomone 6 Febbraio 2013 – Violenta scossa M8.0

Terremoto oggi Isole Salomone 6 Febbraio 2013 – Violenta e devastante scossa in Oceania con annesso tsunami. Diversi morti e tanti danni.

Terremoto oggi Isole Salomone 6 Febbraio 2013/ Tragiche notizie dall’Oceania : una violenta scossa di terremoto si è verificata nell’arcipelago delle Isole Salomone, a pochi km dalle Isole Santa Cruz, esattamente alle 12.12 PM (locali) di oggi 6 Febbraio 2012, corrispondenti alle 02.12 AM italiane. Secondo i dati forniti dal centro sismologico statiunitense la scossa ha raggiunto la magnitudo 8.0 sulla scala Richter, raggiungendo dunque un grado di assoluto rilievo e pressocchè devastante per le zone prossime all’epicentro.  Scossa particolarmente violenta anche a causa dell’irrisoria profondità ipocentrica, fissata a soli 15 km nel sottosuolo. L’epicentro è stato localizzato in mare, dove è stato generato uno tsunami che ha colpito le coste delle isole limitrofe, causando al momento 5 vittime.
Fonti locali parlano di villaggi completamente distrutti a ovest di Lata, capoluogo della provincia di Temotu sull’isola di Nendo. Sempre a Lata la pista di atterraggio è stata letteralmente sommersa dall’acqua (stando alle fonti locali).
Cercheremo di aggiornarvi in caso di ulteriori risvolti. Seguiremo la situazione in tempo reale nella Rete di Monitoraggio.

Ecco la distanza fra l’epicentro e i maggiori centri abitati circostanti :

81 km (50 miles) W da Lata, Solomon Islands
575 km (357 miles) NNW da Luganville, Vanuatu
581 km (361 miles) ESE da Honiara, Solomon Islands
847 km (526 miles) NNW da Port-Vila, Vanuatu

 

Terremoto oggi

Terremoto oggi Isole Salomone

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti