IL VIRUS DELL’HERPES per curare i tumori

IL VIRUS DELL’HERPES contro il cancro al seno e all’utero? Ecco le ultime ricerche che danno speranza 

IL VIRUS DELL’HERPES / Una nuova ricerca realizzata presso gli istituti universitari bolognesi e pubblicata poi sulla rivista PLoS Pathogens, ha messo in luce la capacità del diffuso virus dell’Herpes di combattere i tumori. Sebbene parliamo di risultati sperimentali (i testi sono stati fatti sui topi) è stato dimostrato che il virus in questione è efficace nel combattere patologie anche gravi come i tumori, in particolare al seno, e all’area dell’ovaio.
Già nel 2009, i ricercatori dell’ateneo bolognese avevano ideato un virus derivato da quello dell’herpes, programmato per entrare selettivamente nelle cellule tumorali. Il virus modificato non aggredisce le cellule normali e non provoca quindi le classiche lesioni erpetiche alle labbra, ma è capace di riconoscere e distruggere i tumori del seno e dell’ovaio che presentano uno specifico marcatore (HER-2).
Il virus dell'herpes

Il virus dell’herpes per curare tumori? Ecco la scoperta

Ora i nuovi studi hanno dimostrato secondo medici e ricercatori che il virus, modificato adeguatamente, può curare topi di laboratorio portatori metastasi di tumori umani, all’interno del loro addome. Lollini, dottore che ha guidato il team di ricerca, ha affermato: “E’ difficile studiare in laboratorio la diffusione metastatica dei tumori umani, per questo abbiamo sviluppato un sistema-modello che riproduce nei topi la diffusione metastatica dei tumori dell’ovaio e del seno, consentendoci di testare nuove terapie antitumorali in condizioni che rispecchiano quelle umane”.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti