Neve Stati Uniti : forti nevicate sui Grandi Laghi. Tante neve in arrivo anche sull’East Coast

Neve Stati Uniti – Tanta neve nei pressi dei Grandi Laghi grazie al fenomeno del LES. Tanta neve in arrivo anche sull’East Coast.

Neve Stati Uniti/ Nord America nella morsa del gelo, con isoterme polari (in Canada sono state raggiunte temperature a 850hpa di circa -30 °C) e le forti irruzioni verso gli stati centro-orientali degli Stati Uniti stanno provocando forti nevicate soprattutto in corrispondenza dei Grandi Laghi. Il passaggio dell’aria gelida su queste enormi superfici liquide causa l’immediata formazione delle Street Clouds, ovvero linee di instabilità di nubi cumuliformi che giunte sulla terraferma rilasciano grosse quantità di neve. Il fenomeno è noto come Lake Effect Snow, ed è tipico (seppur in minor misura) anche del nostro Mar Adriatico in caso di irruzioni fredde da Est.

Neve Stati Uniti

Neve Stati Uniti – Tanta neve nei pressi dei Grandi Laghi grazie al fenomeno del LES. Tanta neve in arrivo anche sull’East Coast.

Accumuli superiori ai 30 cm sono stati raggiunti tra Ontario e Michigan ma il grosso del maltempo giungerà nei prossimi giorni, quando potrebbero verificarsi vere e proprie tempeste di neve anche su diverse zone dell’East Coast, compresa New York. L’allerta meteo è stata lanciata dal National Weather Service, ed è valida per gran parte del New England, per il Massachusetts, il Connecticut e il Maine. Attesi oltre 30 cm in città come Boston, Portland, Worcester e Portsmouth. La neve giungerà anche su New York dove già diverse scuole hanno allertato le famiglie degli alunni, in via precauzionale, per un probabile blocco delle lezioni.
Secondo il centro meteorologico statiunitense potrebbe trattarsi, potenzialmente, di una tempesta storica.

Buffalo

Buffalo

Michigan

Michigan

 

Potrebbe interessarti : Maltempo e neve da Nord a Sud in arrivo

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti