Svizzera: arrivano le Isole fotovoltaiche per inseguire l’energia del Sole

Svizzera: arrivano le Isole fotovoltaiche per inseguire l’energia del Sole. Impianti fotovoltaici sempre più innovativi per sfruttare l’energia solare.

Svizzera: arrivano le Isole fotovoltaiche per inseguire l’energia del Sole. La grande sfida dell’energia solare, tema di grande attualità per risolvere il problema del futuro energetico dell’umanità, è particolarmente sentito in Svizzera, Nazione che sta catalizzando molti sforzi sull’innovazione e lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia nel settore delle rinnovabili.

L’ultima novità sono le isole fotovoltaiche: si tratta di impianti fotovoltaici galleggianti che verranno costruiti in Svizzera tra la prossima Primavera e l’Estate. Il progetto è stato messo a punto dalla società energetica Viteos in collaborazione con la Nolaris, uno spin-off del centro di ricerca Csem ( Swiss Center for Electronics and Microtechnology). Questa nuova tipologia di impianti dovrebbe entrare in funzione tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2014.

Il sito prescelto è il lago di Neuchatel, dove dovrebbero entrare in funzione tre impianti fotovoltaici ad isola. L’obbiettivo della compagnia Viteos è quella di aumentare la produzione di energia di 80 milioni di KWh mediante l’utilizzo delle tecnologie fotovoltaiche. Ogni isola avrà un diametro di 25 metri e sarà ricoperta di 100 pannelli fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici saranno dotati di inseguitori che permetteranno di ottimizzare la produzione d’energia, seguendo lo spostamento apparente del Sole durante l’arco diurno. L’energia prodotta verrà immessa nella rete nazionale; ciascun impianto ad isola resterà attivo per 25 anni.

Insomma l’energia solare potrebbe presto soddisfare una buona frazione del fabbisogno energetico mondiale.

Svizzera: arrivano le Isole fotovoltaiche per inseguire l'energia del Sole

Svizzera: arrivano le Isole fotovoltaiche per inseguire l’energia del Sole. Fonte:www.pv-tech.org


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna
  • Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca
  • Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese
  • Ultimissime meteo delle 12: rilancio GELIDO per le feste di NATALE!

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti