GLI ETRUSCHI SONO FRA NOI: lo affermano Cnr e ricercatori universitari che hanno effettuato lo studio

GLI ETRUSCHI SONO FRA NOI: ecco la scoperta di un team di studiosi dell’università di Firenze, che ha collaborato con il CENTRO NAZIONALE RICERCHE

GLI ETRUSCHI SONO FRA NOIUno studio di origine italiana, pubblicato sulla nota rivista scientifica Plos One, e cordinato da Guido Barbujani, professore dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’università di tecnologie biomediche del CNR, ha portato meglio alla luce la storia e le radici della popolazione degli etruschi, che attenendosi alla ricerca in questione, sarebbero ancora fra noi!

Il professor Barbujani ha affermato: “Leggere nel Dna di persone cosi’ antiche e’ difficile. I pochi Dna finora disponibili non permettevano di dimostrare legami genealogici fra gli Etruschi e i nostri contemporanei. Il team di David Caramelli lo scorso anno è riuscito a studiare un numero maggiore di reperti ossei; così ci siamo resi conto che comunità separate da pochi chilometri possono essere geneticamente molto diverse fra loro e abbiamo visto come l’eredità biologica degli Etruschi sia ancora viva, anche se in una minoranza dei toscani. Il confronto con Dna provenienti dall’Asia dimostra che fra l’Anatolia e l’Italia ci sono state si’ migrazioni, ma che sono avvenute migliaia di anni fa, nella preistoria, e quindi non hanno rapporto con la comparsa della civiltà etrusca nell’VIII secolo avanti Cristo. Viene così smentita l’idea di un’origine orientale degli Etruschi, ripresa alcuni anni fa, da studi genetici che però si basavano solo su Dna moderni”.

GLI ETRUSCHI SONO FRA NOI

GLI ETRUSCHI SONO FRA NOI: ecco la ricerca scientifica

In particolare il team di ricerca ha riscontrato DNA praticamente identici a quelli degli Etruschi di 2500 anni fa, fra gli abitanti di Volterra e del Casentino. Tutto ciò è stato possibile proprio grazie ad una maggiore completezza dei reperti a disposizione in seguito a importanti ritrovamenti archeologici.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Nubifragio Augusta: intense piogge e allagamenti anche nel siracusano
  • Maltempo Sicilia: intense piogge e nubifragi nelle prossime ore
  • Nubifragio ad Aci Catena: strade allagate e cascate d’acqua
  • Meteo modelli: virata importante verso l’inverno ma forse siamo solo all’inizio…
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti