Maltempo Sardegna : Incredibili trombe marine a Porto Cervo (Olbia)

Maltempo Sardegna – Forti temporali e tre incredibili trombe marine su Porto Cervo, in provincia di Olbia. Ecco le foto.

Maltempo Sardegna/ giunta la seconda fase di questa ondata di maltempo che ci accompagnerà sino a metà della prossima settimana. La perturbazione attualmente sta interessando le regioni meridionali dal Molise sino alla Sicilia con maltempo diffuso e nevicate sino a bassa quota. Anche la Sardegna è stata fortemente coinvolta da questa fase di maltempo, soprattutto le province settentrionali tra Sassari e Olbia. Le forti correnti in alta quota da NW, accompagnate da aria molto fredda di origine artica, hanno provocato la formazione di estese celle temporalesche sul bordo orientale dell’Isola, interessando maggiormente le zone costiere.
I temporali, grossomodo sfilati in mare aperto, hanno provocato la formazione di 3 incredibili trombe marine, come testimonia la foto che vi proponiamo, scattata intorno all’ora di pranzo oggi 8 Febbraio 2013 a Porto Cervo (Olbia). Fortunatamente non vengono segnalati danni, in quanto i tre vortici sono rimasti relegati in mare.

Maltempo Sardegna

Maltempo Sardegna – Forti temporali e tre incredibili trombe marine su Porto Cervo, in provincia di Olbia

Zoom su una delle trombe marine

Zoom su una delle trombe marine

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa per Natale? Forse solo una comparsata…
Meteo a 7 giorni: fase di variabilità in attesa di altro MALTEMPO?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti