Maltempo Sicilia e Calabria : Nevica in collina. Temporali sulle coste

Maltempo Sicilia e Calabria – Forte maltempo sui versanti tirrenici di Sicilia e Calabria. Nevicate anche forti in collina.

Maltempo Sicilia e Calabria/ È giunta la seconda fase di questa ondata di maltempo che ci accompagnerà sino a metà della prossima settimana. La perturbazione attualmente sta interessando le regioni meridionali dal Molise sino alla Sicilia con maltempo diffuso e nevicate sino a bassa quota. Maltempo che proseguirà sino a Domenica sulle regioni meridionali con nevicate sparse a quote via via sempre più basse mentre un miglioramento è atteso a partire da Lunedi, con relativo incremento termico.
Sicilia e Calabria attualmente sono alle prese con precipitazioni a carattere temporalesco provenienti dal Mar Tirreno. Nuclei convettivi originati dall’ingresso di aria molto fredda artica nel cuore dl Mediterraneo e lanciati verso le coste tirreniche dalle correnti in quota proveniente da ovest (evidenti le fulminazioni dal radar che vi proponiamo). Situazione meteorologica decisamente diversa sulle zone centro-meridionali dell’Isola, dove i cieli si mantengono poco nuvolosi, poco esposte alla nuvolosità proveniente dal Tirreno.

Maltempo Sicilia e Calabria

Maltempo Sicilia e Calabria – Forte maltempo sui versanti tirrenici di Sicilia e Calabria. Ecco la mappa delle fulminazioni in tempo reale.

Potrebbe interessarti : Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città : Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Potrebbe interessati : Previsioni Meteo Sicilia
Cerca il meteo della tua città : Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Grazie all’apporto freddo giunto alle medio-alte quote, le precipitazioni assumono carattere nevoso a partire dai 500 metri in Calabria e dagli 800/900 metri in Sicilia. Evidenti episodi di neve tonda anche più in basso grazie ai violenti moti verticali originati dai temporali.

Meteo Cosenza. Previsioni Meteo per Sabato 9 Febbraio 2013. Nella notte meteo instabile, con alternanza di pioggia e neve ma di debole o media intensità. Nella nostra città al mattino vedremo un po’ di precipitazioni; le precipitazioni attese cadranno sotto forma di pioggia ma saranno deboli o al massimo porteranno pioviggine. Maltempo nelle ore centrali della giornata e precipitazioni e piogge deboli o pioviggini, quasi continue a seconda della localita. Serata meteorologica tranquilla e all’insegna della stabilità; il cielo sarà molto nuvoloso con rare schiarite.

Bianchi (CS)

Bianchi (CS)

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti