Calabria Maltempo : Forti nevicate sino a bassa quota. Ecco le previsioni

Calabria Maltempo – Temporali nevosi sul cosentino. Maltempo su gran parte del versante tirrenico calabrese. Ecco le previsioni.

Calabria Maltempo/ La circolazione depressionaria presente sul Mar Tirreno sta causando la risalita di maltempo verso gran parte del Sud Italia, interessando maggiormente Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Grazie all’aria fredda di origine artica presente in alta quota le precipitazioni assumono carattere nevoso sino a bassissima quota nell’entroterra campano, in Lucania e sulle Murge. Neve giunta a quote molto basse anche in Calabria, nel cosentino, dove i fenomeni insistenti e anche a carattere temporalesco stanno provocando un forte rovesciamento d’aria fredda nei bassi strati.
Superati i 20 cm oltre gli 800m di quota sulla Sila e sul Massiccio del Pollino. Neve giunta con accumulo anche a Castrovillari.
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore soprattutto sul lato tirrenico della regione con fenomeni anche a carattere temporalesco. Inoltre quota neve in ulteriore calo grazie all’arrivo di aria più fredda alle alte quote.

Potrebbe interessarti : Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città : Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Calabria Maltempo

Calabria Maltempo – Temporali nevosi sul cosentino. Maltempo su gran parte del versante tirrenico calabrese

Meteo Cosenza. Previsioni Cosenza per Sabato 9 Febbraio. Durante la mattinata le condizioni meteorologiche saranno avverse, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. Precipitazioni nella seconda parte della giornata, in particolare assisteremo a piogge deboli o molto deboli ma continue. In serata condizioni meteo stabili senza disagi particolari, con un leggero aumento dell’umidità; cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Castrovillari

Castrovillari

Bianchi CS

Bianchi CS

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti