La settimana prosegue instabile al Sud

La settimana prosegue instabile al Sud. Schiarite al Nord e sul Medio-Alto Tirreno

La settimana prosegue instabile al Sud. La perturbazione che ha colpito ieri il Centro-Nord, sta ora concentrando ora dando i suoi massimi effetti al Centro-Sud. Nei prossimi giorni il tempo tenderà gradualmente a migliorare al Nord e sul Medio-Alto Tirreno, mentre al Sud il tempo si manterrà instabile a causa del permanere di una circolazione instabile foriera di ulteriori precipitazioni. Le temperature dopo essere aumentate torneranno nuovamente a perdere qualche grado, grazie all’attivazione  di correnti settentrionali e orientali.

Le regioni Adriatiche, compresi il Veneto ed il Friuli, si troveranno in una situazione intermedia. Si verificheranno infatti delle pause asciutte, alternate a ritornanti piovose arrecate da correnti da Nord o Nord-Est, richiamate dalla circolazione depressionaria presente al Sud. Nel week end il tempo potrebbe poi tornare a peggiorare su tutta l’Italia, ma occorreranno le conferme modellistiche.

Domani, Mercoledì 13 Febbraio, il tempo rimarrà instabile al Sud con ulteriori piogge e rovesci. La neve cadrà sui rilievi a quote maggiori di 700-800 m. Con il trascorrere delle ore un impulso freddo da Nord-Est indurrà un peggioramento sulle coste del Medio-Alto Adriatico con precipitazioni che risulteranno nevose a quote basse anche grazie all’intervento di correnti più fredde da Nord-Est. Il tempo si manterrà asciutto sul resto del Nord e sul Medio-Alto Tirreno con ampie aperture e temporanei annuvolamenti ma senza conseguenze.

Giovedì 14 Febbraio 2013 il meteo si manterrà instabile con ulteriori rovesci al Sud, mentre al Centro-Nord prevarranno condizioni di tempo asciutto con maggiori schiarite al Nord e sul settore tirrenico. Sporadiche precipitazioni saranno possibili sul Medio Adriatico. Le temperature tenderanno a scendere al Centro-Nord specie nei valori minimi.

Venerdì 15 Febbraio 2013 passaggi nuvolosi irregolari più intensi su Isole e Centro-Sud (versante tirrenico), con precipitazioni sparse. Nuvoloso altrove, ma con tempo asciutto. Clima invernale su tutte l’Italia.

Possibile generale peggioramento nel corso del week end.

La settimana prosegue instabile al Sud

La settimana prosegue instabile al Sud


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate
  • Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco
  • Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
    NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti