Disidratazione : perdiamo circa una lattina d’acqua all’ora

Disidratazione – Ecco la quantità di acqua e sali minerali che  perdiamo tramite la sudorazione, la respirazione e l’eliminazione delle urine.

Disidratazione/ Interessante notizia giunta dagli esperti dell’EFSA (European Food Security Authority), i quali hanno dimostrato che il nostro corpo in una sola ora è in grado di perdere sino a 300cc di liquidi, corrispondenti a circa una lattina, tramite la sudorazione, la respirazione, l’eliminazione delle urine e tutte le varie funzioni vitali del nostro corpo.
In pratica se perdiamo 300 cc di acqua in una sola ora significa che durante l’intero arco della giornata possiamo perdere sino a 2/2,5 litri d’acqua, i quali difficilmente e raramente vengono restituiti al corpo.

Disidratazione

Disidratazione – Ecco la quantità di acqua e sali minerali che perdiamo tramite la sudorazione, la respirazione e l’eliminazione delle urine.

Come recuperare i liquidi smaltiti? Gli esperti consigliano 680ml per i neonati da 0 a 6 mesi (in parte arriva dal latte materno); 1 litro per i bambini da 6 a 12 mesi; 1.3 litri per i bambini da 1 a 3 anni, dopodichè sino ai 13 anni saranno necessari almeno 2 litri d’acqua al giorno. Dopo i 13 anni e per il resto della vita è necessario alimentare l’organismo con almeno 2,5 litri d’acqua al giorno.
L’eccezione è rappresentata dalle donne in gravidanza che devono assumere almeno 2.7 litri d’acqua al giorno.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti