Tornado Mississippi-USA : Violento F4 si abbatte su Hattiesburg

Tornado Mississippi-USA –  Violenta tromba d’aria si abbatte su Hattiesburg in netto anticipo rispetto alla stagione dei tornadi. Oltre 70 feriti.

Tornado Mississippi-USA/ Un violento tornado si è abbattuto Lunedi 11 Febbraio 2013 nel Mississippi, provocando notevoli danni e tanti feriti. È a conoscenza di tutti la dinamicità degli USA, dal punto di vista meteorologico soprannominata la terra degli eventi estremi, dunque eventi di questo tipo rappresentano quasi la “normalità”. L’unico tassello fuori posto riguarda il periodo in cui si è formato, ovvero in netto anticipo sulla tabella di marcia, in quanto la stagione dei tornado ha inizio durante la Primavera. I motivi risiedono negli immensi contrasti termici tra stati settentrionali e stati meridionali : da un lato troviamo forti avvezioni gelide dal Canada (dal Maine sin sotto New York), dall’altra troviamo intensi richiami caldi i quali, durante l’arco delle ultime settimane, hanno provocato nette anomalie termiche positive (localmente sono stati registrati anche i +30 °C). I contrasti fra le due masse d’aria ha originato intensi sistemi temporaleschi, con grandinate e fenomeni vorticosi.
Il Mississippi è risultato lo stato maggiormente colpito, in quanto si è originato un Tornado particolarmente violento classificato come F4 sulla scala Fujita, dati i venti raggiunti e i danni provocati sul suo tragitto. La violenta tromba d’aria ha colpito la cittadina di Hattiesburg, devastando tante abitazioni e ferendo 82 persone. Fortunatamente non ci sono state vittime.

Tornado Mississippi-USA

Tornado Mississippi-USA – Violenta tromba d’aria si abbatte su Hattiesburg in netto anticipo rispetto alla stagione dei tornadi. Oltre 70 feriti.

Ecco il violento tornado che si è abbattuto nel Mississippi

Ecco il violento tornado che si è abbattuto nel Mississippi

Vi proponiamo la visione di questo filmato amatoriale :

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti