ASTEROIDE oggi 15 Febbraio 2013: diretta streaming del passaggio di DA14

ASTEROIDE oggi 15 Febbraio 2013: poche ore al passaggio ravvicinato del DA14. Attesa in tutto il Mondo, disponibile anche la diretta streaming.

Guarda anche: Pioggia di meteoriti in Russia: Oltre 400 feriti, video e foto!

ASTEROIDE oggi 15 Febbraio 2013 / Ormai ci siamo, mancano poche ore al massimo avvicinamento dell’asteroide DA14, denominato Asteroide 2012, perchè scoperto proprio nell’anno da poco concluso. Naturalmente nessuno pericolo di impatto col nostro pianeta, come già ripetutamente spiegato dalla nostra redazione e dai maggiori esperti e astronomi del Mondo. Leggiamo qualche dettaglio in piu’ sul suo passaggio.

Il corpo celeste transiterà a circa 28 mila km dalla superficie terrestre (distanza irrisoria dato che parliamo di misure galattiche), raggiungendo la distanza piu’ ravvicinata con la superficie terrestre intorno alle ore 20.30 (italiane), di questa sera, 15 Febbraio 2013. La distanza che separerà l’asteroide alla Terra è pari a circa un decimo della distanza che ci separa dalla Luna e questo fa comprendere quanto “vicino” sarà il corpo celeste, sebbene stiamo parlando di una distanza di assoluta sicurezza. Don Yeomans, astrofisico della Nasa, afferma: “Non abbiamo mai osservato un oggetto passarci così vicino, almeno da quando è stata istituita la rete di sorveglianza globale per monitorare gli asteroidi potenzialmente pericolosi, circa vent’anni fa.”

 

 

ASTEROIDE oggi 15 Febbraio 2013: poche ore al passaggio ravvicinato del DA14. Attesa in tutto il Mondo, disponibile anche la diretta streaming.

ASTEROIDE oggi 15 Febbraio 2013: poche ore al passaggio ravvicinato del DA14. Attesa in tutto il Mondo, disponibile anche la diretta streaming.

In Italia lo vedremo sorgere ad est nella costellazione della Vergine nel momento di massimo avvicinamento per poi alzarsi verso la costellazione del Leone e proseguire fino all’Orsa Maggiore. L’asteroide DA14 sarà visibile con l’utilizzo di un piccolo telescopio e forse  anche con binocoli (abbastanza potenti), da puntare quindi tra le stelle della Vergine. Gli esperti del Planetario di Roma suggeriscono di tentare dalle ore 20:45 alle 23:45.

Per appassionati o semplicemente curiosi allestiremo con tutta probabilità una sezione streaming per osservare il passaggio dell’asteroide in diretta da pc (basterà per tanto una semplice connessione ad internet). Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati e a consultare le pagine del nostro sito. Per altre info cliccare qui. 

DIRETTA STREAMING UFFICIALE :

Live video for mobile from Ustream



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti