ALLERTA INFLUENZA: gli antibiotici sono dannosi, attenzione all’amoxicillina

ALLERTA INFLUENZA, pericolo antibiotici dannosi / Una ricerca pubblicata sulla nota rivista  Lancet Infectious Deseases, portata a termine da un team di studiosi di fama internazionale, ha messo in luce il pericolo del trattamento antibiotico durante l’influenza. In particolare il farmaco individuato come dannoso, o potenzialmente dannoso, sarebbe l’amoxicillina, che non risulta essere utile contro le infezioni alle nostre vie respiratorie, a meno che non ci sia un caso di polmonite. Tale farmaco provocherebbe di fatti effetti collaterali importanti, che supererebbero nella maggior parte dei casi i reali benefici.

Secondo i ricercatori e i medici, quando c’è un infezione alle vie respiratorie non è mai semplice capire se questa è di origine virale o batterica, soprattutto perché i sintomi sono simili. Per distinguerli, infatti, servirebbero analisi mediche più approfondite, ma spesso i medici di base risolvono la “faccenda” prescrivendo gli antibiotici, che in realtà sono utili solo contro le infezioni batteriche.

Con lo studio, gli scienziati hanno analizzato circa 2000 pazienti che avevano un’infezione alle basse vie respiratorie per cui non c’era sospetto di polmonite. Metà di loro è stata trattata con l’amoxicillina, metà con un placebo. Si è così osservato che tra i due gruppi vi erano poche differenze in termini di sintomi, gravità e durata degli stessi. Rendeva meno probabile l’insorgere di nuovi sintomi o il peggioramento di quelli già in atto, ma rispetto al placebo l’amoxicillina provocava effetti collaterali significativi nei pazienti, come principalmente nausea, eritemi o diarrea. Blasi, tra gli autori dello studio, spiega: “Gli antibiotici sono responsabili di un lieve beneficio nel decorso della malattia ed evitano che la malattia peggiori, specialmente nei pazienti con meno di 60 anni. Ma non è giustificato un loro uso indiscriminato, dato che in diversi casi gli effetti collaterali superano questi lievi benefici. Il trattamento antibiotico è importantissimo in casi selezionati, e questi farmaci curano efficacemente la polmonite”.

ALLERTA INFLUENZA

ALLERTA INFLUENZA: farmaci possono essere pericolosi


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti