Meteorite Russia: gli ultimi aggiornamenti dell’evento straordinario, foto e video

Meteorite Russia – Gli scienziati russi stanno studiando lo straordinario evento verificatosi in data 15 Febbraio 2013, vale a dire lesplosione di un meteorite nella regione degli Urali (a cui è seguita una vera e propria pioggia di numerosi frammenti infuocati) che ha ferito quasi 1200 persone, stando alle ultime notizie. Hanno al momento spiegato che l’agenzia spaziale degli stati uniti non è riuscita a rintracciare in tempo il corpo proveniente dallo spazio e che questi “oggetti” celesti relativamente piccoli sono di difficile previsione e individuazione.

L’oggetto è stato identificato come un solitario “bolide” di circa 10 tonnellate di peso: tali corpi esplodono nella bassa atmosfera e, a differenza di docce di meteoriti, possono essere pericolosi, come abbiamo visto, perchè determinano piogge di schegge e frammenti che se raggiungono la superficie terrestre, lo fanno anche ad una velocità molto elevata. La quota a cui è avvenuta l’esplosione è ancora oggetto di pareri contrastanti, ma è stata stimata fra i 30 e i 50 km.

Riguardo al bilancio ultimo, danni sono stati rilevati in numerose strutture, quali principalmente 34 ospedali e 360 scuole. Almeno 112 feriti sono stati ricoverati, ed il bilancio totale di feriti a causa della caduta dei meteoriti è stimato attorno alle 1200 persone.

Per quanto concerne l’accostamento del fenomeno al passaggio ravvicinato dell’asteroide DA14 avvenuto proprio in queste ore, “secondo gli scienziati della Nasa, la traiettoria del meteorite russo era significativamente diversa da quella dell’asteroide 2012 DA14”, come affermato nello specifico dall’agenzia spaziale americana, che esclude il collegamento fra i due fenomeni. Il meteorite russo e’ arrivato in direzione nord-sud, mentre l’asteroide si sta muovendo in direzione opposta, da sud a nord. Sicuramente si tratta di una eccezionale coincidenza.

Ecco degli eccezionali video e le foto di ciò che è avvenuto!

Meteorite Russia

Meteorite Russia: ultimi aggiornamenti


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti