PALLONCINI contro il Cancro, la malattia che uccide ancora tanti bambini

PALLONCINI contro il Cancro / Due giorni fa (15 Febbraio 2013), si è svolta la GIORNATA MONDIALE contro i tumori infantili. Questi seppur rari, rappresentano oggi la prima causa di mortalità per quanto concerne i bambini nei primi loro mesi o anni di vita. E inoltre le ultime statistiche dicono che purtroppo ogni anno il numero è in costante crescita, nonostante i tanti progressi di scienza e medicina. 
«Di cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo» queste sono state le parole del Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica, in occasione proprio della undicesima Giornata Mondiale contro il cancro Infantile, promossa in 85 paesi nel mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro-Icccpo, International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations.

Obiettivo principale dell’edizione di quest’anno è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni, e gli stessi pediatri e le famiglie sulla basilare importanza di una diagnosi tempestiva. Per l’occasione, centinaia di bambini hanno lanciato palloncini bianchi con la scritta «Di cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo».

Il cancro nei bambini è curabile. Tuttavia, una diagnosi tardiva diminuisce sensibilmente le possibilità di guarigione. Ne fanno fede i dati: nei paesi definiti “ricchi” 8 bambini su 10 guariscono; in quelli più svantaggiati soltanto da 2 a 3 bambini su 10 sopravvivono, a causa della diagnosi tardiva e della mancanza di equipes mediche specializzate e dotate delle necessarie attrezzature.

PALLONCINI contro il Cancro

PALLONCINI contro il Cancro


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragi in Sardegna : violenta grandinata si abbatte su Tempio Pausania [VIDEO]

Violento maltempo in Sardegna: impressionanti allagamenti a Cagliari [VIDEO]

Allerta Protezione Civile: la settimana si apre con forti piogge e temporali

Correnti fresche da nord-est sull’Italia: alcune regioni coinvolte da tempo instabile
Modello europeo: ancora diversi giorni di tempo instabile ma verso fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti