Passeggiare per molto tempo riduce il rischio di diabete e abbassa il colesterolo

Passeggiare per molto tempo riduce il rischio di diabete e abbassa il colesterolo. Passeggiare a lungo è meglio che fare palestra.

Passeggiare per molto tempo riduce il rischio di diabete e abbassa il colesterolo: Che camminare a lungo sia un’attività che faccia bene alla salute è cosa risaputa. Ed ora arrivano anche le conferme degli esperti: camminare aiuta a smaltire le calorie ed i grassi in eccesso in modo molto più efficace che svolgendo attività fisiche pesanti o andando in palestra come conferma anche una ricerca condotta dall’Università di Maastricht, in Olanda.

La ricerca è stata fatta facendo eseguire a 18 volontari con peso nella norma ed età compresa tra 19 e 24 anni il seguente test diviso in fasi successive. Inizialmente i volontari dovevano stare seduti per 14 ore senza svolgere alcuna attività fisica; successivamente il test prevedeva 13 ore seduti ed una di esercizio impegnativo. Infine nell’ultima fase i soggetti dovevano restare seduti otto ore, camminare per quattro e restare in piedi per due.

Al termine di ogni step i volontari sono stati sottoposti ad analisi del sangue per verificare i livelli di insulina e lipidi. E’ emerso che i livelli si abbassavano sia nella fase due del test, quando era prevista un’ora di esercizio fisico, ed in modo ancora più vistoso durante la fase tre che prevedeva un’attività fisica come il camminare leggera ma duratura.

La conclusione è che per mantenere nella norma i livelli di colesterolo, zucchero, il peso e la pressione è meglio dedicarsi ad un’attività fisica leggera ma costante e duratura che aiuta a smaltire le calorie ed i Kg in eccesso senza al contempo sottoporre l’organismo ad eccessivi sforzi, allontanando così il rischio di ammalarsi di diabete e malattie cardiocircolatorie.

Passeggiare per molto tempo riduce il rischio di diabete e abbassa il colesterolo

Passeggiare per molto tempo riduce il rischio di diabete e abbassa il colesterolo. Fonte: www.cibo360.it


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Violento maltempo in Sardegna: impressionanti allagamenti a Cagliari [VIDEO]
  • Allerta Protezione Civile: la settimana si apre con forti piogge e temporali
  • Meteo : arriva l’aria fresca dal nord Europa. Possibili temporali oggi, ecco dove
  • Alcuni giorni in compagnia di fresco ed instabilità sino al colpo di scena a fine mese
    MODELLO EUROPEO: prima instabilità poi alta pressione africana?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti