Terremoto Frosinone : Scossa anche Roma. Lesioni nei pressi dell’epicentro

Terremoto Frosinone – Scossa fortemente avvertita anche a Roma. Ultimi controlli rilevano lesioni alle abitazioni in ciociaria.

Terremoto Frosinone/ Tanta paura questa notte per gli abitanti del Lazio, in particolare di Sora, dove nella tarda serata di ieri (ore 22.16) è avvenuta una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 sulla scala Richter durata per più di 10 secondi. L’evento è stato avvertito anche nelle regioni limitrofe come Molise, Campania e Abruzzo. L’episodio è avvenuto a circa 10 km di profondità, risultando dunque una scossa superficiale e particolarmente violenta proprio nei pressi dell’epicentro dato il minor raggio su cui viene distribuita l’energia del sisma.

Terremoto Frosinone

Terremoto Frosinone – Scossa fortemente avvertita anche a Roma. Ultimi controlli rilevano lesioni alle abitazioni in ciociaria.

Dopo diversi sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono emersi i primi danni in ciociaria causati dalla scossa : lesioni sono state segnalate su alcune abitazioni di Sora, Broccostella, Casalvieri, Isola Liri e Campoli Appennino, ovvero i centri maggiormente vicini all’epicentro. Danni anche all’acquedotto di Posta Fibreno dove sono stati effettuati gli accertamenti sanitari per verificare la potabilità dell’acqua. Stando al comunicato della Protezione Civile l’acqua distribuita dall’acquedotto risulta momentaneamente non potabile e dunque disagi nelle zone alte di Frosinone, che traggono l’acqua da Posta Fibreno. Immediato l’intervento della società Acea Ato 5, società che gestisce tutte le fasi del ciclo tecnologico dell’acqua, che metterà a disposizione 2 autobotti di acqua potabile presso Largo S. Antonio e Piazzale Vittorio Veneto, a Frosinone.

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti