Eruzione Etna – Nuova colata di lava oggi 19 Febbraio 2013

Eruzione Etna -Torna ad eruttare il vulcano siciliano. Colata lavica immortalata all’alba di oggi 19 Febraio 2013. Ecco le news.

Eruzione Etna/ Nuovo spettacolo naturale regalato dal vulcano siciliano, il più grande in Europa. Dopo i molteplici segnali di Lunedi pomeriggio l’Etna torna ad eruttare proprio durante la notte odierna con una vistosa colata lavica di tipo effusivo (non violenta). In piena notte, verso le 02.00, è stata segnalata la fase più intensa dell’eruzione con altissime fontane di lava e col materiale incandescente che veniva scagliato a decine di metri oltre il Cratere di Sudest.

Dopo una breve pausa l’eruzione è ricominciata all’alba, verso le 05.00, con nuove fontane di lava ed una vistosa colata diretta verso la valle desertica del Bove, a distanza di sicurezza dai centri abitati. Nessun pericolo pe rla popolazione in quanto l’eruzione è in fase di attenuazione ed è relegata esclusivamente alla zona circostante al cratere.
Pertanto l’aeroporto di Catania rimane operativo.
L’eruzione dell’Etna rimane sempre uno spettacolo suggestivo, che vi mostriamo in queste foto scattate all’alba:

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!
ALLERTA protezione civile per VENERDI 22 GIUGNO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti