LA SENSAZIONALE SCOPERTA: acqua sulla Luna dal principio

LA SENSAZIONALE SCOPERTA, acqua sulla Luna fin dal principio / Una storia tutta da riscrivere con tutta probabilità, quella della Luna. Una sensazionale scoperta è stata compiuta infatti a seguito di una lunga ricerca basata su innovative analisi sulle rocce lunari che furono portate sulla Terra con la missione Apollo. Tale ricerca è stata pubblicata sul noto giornale scientifico “Nature Geoscience”.

In pratica, al contrario di ciò che si pensava, ovvero che la Luna fosse stata per lungo tempo arido (e molte teorie lo considerano tutt’ora un corpo arido a tutti gli effetti), sul Satellite vi era acqua fin dal principio, sin dalla sua formazione, quando la parte esterna rocciosa non si era ancora solidificata.  La scoperta, del gruppo dell’università francese di Notre Dame coordinato da Hejiu Hui, contraddice la storia della Luna tracciata dopo le missioni Apollo e riapre una pagina alla quale sembrava avesse messo la parola ‘fine’ la ricerca pubblicata nel 2011 sulla rivista Science, che aveva dimostrato che l’origine della Luna fosse strettamente legata alla Terra.

 “Si tratta di una scoperta che mette in discussione la corrente e popolare teoria che sostiene che la Luna si sia formata attraverso il materiale espulso da un impatto gigante tra la proto-terra e un corpo simile a Marte nella grandezza. Se cosi’ fosse stato, il materiale caldo espulso sarebbe stato degasato quasi completamente e di conseguenza avrebbe eliminato tutta l’acqua” ha dichiarato Youxue Zhang, uno dei responsabili dello studio.

LA SENSAZIONALE SCOPERTA: sulla Luna c'era acqua sin dal principio

LA SENSAZIONALE SCOPERTA: sulla Luna c’era acqua sin dal principio


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti