ECCO QUANTO E COME MANGIARE per stare bene e dormire il giusto

ECCO QUANTO E COME MANGIARE per avere un buon ritmo di riposo / Una recente ricerca, sviluppata negli ultimi mesi, da studiosi dell’Università della Pennsylvania, ha approfondito e messo in luce i legami che sussistono fra il sonno, il riposo, e ciò che mangiamo. Che l’alimentazione influenzasse il nostro dormire si sapeva, ma ora la relazione fra i due ambiti è stata ulteriormente studiata. Gli scienziati hanno utilizzato un campione variegato, con persone aventi differenti abitudini e tempi di riposo: dal sonno molto breve (4-5 ore a notte), a quello breve (5-6 ore), allo standard (7-8 ore), per passare poi al sonno lungo tipico della giovane età (sopra le 9-10 ore a notte). Hanno in seguito sottoposto il campione prescelto a una serie di domande, chiedendo di tenere un diario sulla dieta seguita giorno dopo giorno, nel dettaglio.

Fra gli elementi piu’ importanti emersi dallo studio e dalla statistica: ecco che chi fa una dieta piu’ varia, ricca di alimenti diversi fra loro, dorme il numero di ore considerate “giuste”, ovvero 7-8 ore. Dunque confermata l’importanza di una dieta variegata non solo per il nostro metabolismo e il nostro fegato, ma anche per il buon riposo e di conseguenza per un buon ritmo salutare.  Chi invece non assume vitamine, proteine in giuste quantità, tende a far parte di altre categorie di sonno, soprattutto quelle degli eccessi, ovvero di coloro che dormono poco o troppo.

 Una significativa assunzione di calorie porta quindi a dormire meno; inoltre risultato non meno importante: bere è fondamentale per il riposo, e la maggior parte di coloro riescono a dormire il giusto (7-8 ore), beve tant’acqua durante il corso della giornata. Un consiglio, dunque, dagli scienziati che hanno curato la ricerca? Bere tanto, mangiare vario, senza eccessi, e si riuscirà anche a dormire bene. In particolare alternare ogni giorno vitamine, proteine, carboidrati, minerali, fibre, non eccedendo con le bevande alcoliche.

ECCO QUANTO E COME MANGIARE per stare bene

ECCO QUANTO E COME MANGIARE per stare bene

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti