SINUSITE? Scoperto il batterio che la cura

SINUSITE? ecco il batterio che la può curare / Grande passo in avanti nella ricerca sulla sinusite. Presto, un batterio, o meglio un enzima isolato da un batterio che è presente in natura sulla superficie delle alghe marine, potrebbe risolvere il problema della sinusite, che affligge con i suoi fastidi e le sue complicanze molte persone nel mondo. Il batterio in questione si chiama “Bacillus licheniformis”: si è riusciti ad isolarlo grazie al lavoro di un team di ricercatori della Newcastle University, in Gran Bretagba. In seguito all’isolamento è stato estratto un enzima chiamato NucB, deossiribonucleasi batterica, che ha manifestato buoni effetti sui batteri della sinusite.

La sinusite cronica, si caratterizza per la difficoltà di essere curata proprio per via della resistenza elevata dei batteri che la comportano (anche ad antibiotici), grazie alla formazione di una “barriera”, per tanto questa scoperta può aprire le porte ad una cura ben piu’ efficace: I test condotti in vitro dai ricercatori hanno di fatti dimostrato che l’NucB è in grado di disperdere ben il 58% del biofilm protettivo dei batteri.

«L’enzima si è dimostrato in grado di rompere il DNA extracellulare, che agisce come una colla per tenere le cellule attaccate alla superficie dei seni [paranasali]. In laboratorio, l’NucB ha eliminato oltre la metà degli organismi che abbiamo testato». ha affermato uno dei ricercatori. 

Ma cos’è la sinusite? La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali, spesso accompagnata da un processo infettivo primario o secondario. In caso di sinusite, la mucosa infiammata aumenta il proprio volume, determinando un restringimento degli osti di comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali. Questo dà origine ad un ristagno del muco all’interno dei seni, che diviene un sito ideale per la crescita di batteri giunti dalle cavità nasali o dalla cavità orofaringea. Si determina così una sovrapposizione tra infiammazione ed infezione.

SINUSITE?

SINUSITE? ecco il batterio che la può curare, la ricerca arriva dalla Gran Bretagna


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti