Meteo Emilia Romagna : Nevica da Parma a Ferrara. 10 cm a Bologna. Ecco le PREVISIONI

Meteo Emilia Romagna – Nevica su gran parte dell’Emilia in pianura. Oltre 15 cm a Reggio Emilia. Imbiancata anche Ferrara.

Meteo Emilia Romagna/ Freddo e neve su diverse regioni dell’Europa Occidentale, compreso il Nord Italia, a causa della goccia gelida retrograda giunta da Est e dunque con contributo continentale. Nevica su diverse regioni del Nord, dal Piemonte al Veneto, e soprattutto in Emilia, con accumuli anche superiori ai 15 cm. A causa della direzione della retrogressione gelida troppo settentrionale stiamo assistendo ad un deciso richiamo caldo sulle regioni centro-meridionali, soprattutto su Salento, Calabria e Sicilia, con conseguente incremento termico. Dunque notevoli scarti termici tra Nord e Sud, anche di 12 °C. Il fattor comune è il maltempo, in quanto troviamo nevicate al Nord e piogge al Centro-Sud, dove la situazione peggiorerà ulteriormente nelle prossime ore con temporali anche di forte intensità sui versanti tirrenici.
In Emilia Romagna nevicate diffuse anche di forte intensità soprattutto sull’asse Reggio Emilia – Bologna – Ferrara con accumuli che crescono di ora in ora. Reggio Emilia ha raggiunto i 15 cm, Bologna 10cm, Ferrara 7-8 cm. Imbiancate Parma, Modena, Forlì e nella notte anche RImini sin sulle spiagge. Solo fiocchi nel piacentino con accumuli pressocchè assenti. Nelle prossime ore ancora nevicate dal bolognese (pianura) alla Romagna (qui a bassa quota). Miglioramento invece sull’Emilia orientale.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Emilia-Romagna
Cerca il meteo della tua città: Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini

Meteo Emilia Romagna

Meteo Emilia Romagna – Nevica su gran parte dell’Emilia in pianura. Oltre 15 cm a Reggio Emilia. Imbiancata anche Ferrara. FONTE:  www.meteoparma.com

Neve in provincia di Bologna. Foto di Barbara GIusti

Neve in provincia di Bologna. Foto di Barbara GIusti

 

Oltre 15 cm a Reggio Emilia. Fonte : www.meteonetwork.it

Oltre 15 cm a Reggio Emilia. Fonte : www.meteonetwork.it

Bologna

Bologna – Fonte : www.meteo-bologna.it

 

Ferrara

Ferrara – Fonte : www.comune.fe.it

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti