Meteo Piemonte : Nevica in pianura. Accumulo anche a Torino

Meteo Piemonte – Nevicata notturna su gran parte del Piemonte occidentale anche in pianura. Lievi accumuli anche su Torino. Le previsioni.

Meteo Piemonte/ Freddo e neve su diverse regioni dell’Europa Occidentale, compreso il Nord Italia, a causa della goccia gelida retrograda giunta da Est e dunque con contributo continentale. Nevica su diverse regioni del Nord, dal Piemonte al Veneto, e soprattutto in Emilia, con accumuli anche superiori ai 15 cm. A causa della direzione della retrogressione gelida troppo settentrionale stiamo assistendo ad un deciso richiamo caldo sulle regioni centro-meridionali, soprattutto su Salento, Calabria e Sicilia, con conseguente incremento termico. Dunque notevoli scarti termici tra Nord e Sud, anche di 12 °C. Il fattor comune è il maltempo, in quanto troviamo nevicate al Nord e piogge al Centro-Sud, dove la situazione peggiorerà ulteriormente nelle prossime ore con temporali anche di forte intensità sui versanti tirrenici.
In Piemonte neve diffusa questa notte di debole/moderata intensità che, grazie alle temperature negative al suolo (Torino registra -1 alle ore 09.00), è riuscita ad accumularsi facilmente al suolo, producendo accumuli tra i 2 e i 6 cm sulle pianure. Neve su Cuneo, Torino, Novara, Biella. Meglio invece sul Piemonte orientale dove le precipitazioni sono state pressocchè assenti o di debolissima intensità. Nelle prossime ore nevicate in via di esaurimento e maggiori sprazzi di sereno a partire da est (anche se non escludiamo nevicate sino alla tarda serata odierna nei settori pedemontani), in attesa delle nuove nevicate del week-end.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Piemonte
Cerca il meteo della tua città: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola

Meteo Piemonte

Meteo Piemonte – Nevicata notturna su gran parte del Piemonte occidentale anche in pianura. Lievi accumuli anche su Torino. Fonte foto : http://www.torinometeo.org

Cuneo

Cuneo – http://www.meteo-system.com

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti