Allerta Meteo : Venti molto forti su molte regioni. Raffiche oltre gli 80 km/h

Allerta Meteo – Venti forti o molto forti sulle coste tirreniche e al Sud. Scirocco oltre i 70km/h. Massima attenzione alla circolazione.

Allerta Meteo/La goccia gelida retrograda ha oltrepassato le Alpi proprio in queste ore, andando a gettarsi nel Mediterraneo dal Golfo di Leone e in parte dalla Valle del Rodano. I forti contrasti termici hanno dato vita ad un centro di bassa pressione che nelle prossime ore andrà via via traslando verso Est/Nord-Est apportando notevole maltempo su gran parte della Penisola, soprattutto tra Lazio e Campania dove sono attesi locali nubifragi. Aria gelida sulle regioni settentrionali che permetterà la caduta di precipitazioni a carattere nevoso su diverse regioni, soprattutto in Emilia-Romagna, localmente sin sulla costa. Temperature alte invece al Sud a causa del richiamo mite di scirocco.

Il vortice di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno in spostamento verso Est/Nord-Est è il responsabile dell’intensa ventilazione sulle coste tirreniche e al Sud. Venti molto forti di tramontana scura sulla Liguria, con raffiche superiori ai 70km/h, accompagnano le nevicate che assumono dunque il chiaro aspetto delle bufere, soprattutto nelle zone interne. Venti forti anche lungo tutta la fascia tirrenica dalla Toscana alla Calabria meridionale, sorpattutto in corrispondenza delle coste laziali, dove vengono registrati venti di libeccio ad oltre 40-50 km/h. Scirocco molto forte sulle regioni ioniche, soprattutto in serata, con raffiche che potranno raggiungere gli 80 km/h, causando notevoli difficoltà alla circolazione stradale, in particolar modo nell’entroterra barese e nella Valle d’Itria. Bora oltre i 70 km/h su triestino, Veneto e ferrarese (soprattutto sulle coste). Venti forti anche sulla Sardegna, dove probabilmente sarà raggiunto il livello F8 sulla scala di Beaufort (sulle coste settentrionali), ovvero venti di maestrale compresi fra i 70 e 80 km/h con raffiche superiori ai 90 km/h. Tra la notte e la mattina di Domenica venti in attenuazione sulla Puglia, mentre ancora abbastanza forti risulteranno sulle coste toscane e laziali e anche sulla Sardegna.

Dunque raccomandiamo di prestare massima attenzione alla circolazione stradale.

Allerta Meteo

Allerta Meteo – Venti forti o molto forti sulel coste tirreniche e al Sud. Scirocco oltre i 70km/h. Massima attenzione alla circolazione.

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti