Come sconfiggere i tumori in 5 giorni: ecco la grande innovazione

Come sconfiggere i tumori della prostata in 5 giorni / La ricerca in ambito tumori e leucemie fa passi da gigante, e una lieta notizia arriva dall’Italia, in particolare da Pavia. Il tumore alla prostata, patologia piuttosto diffusa sopra i 40-50 anni di età, si puo’ sconfiggere con 5 sedute di radioterapia. Ciò è permesso grazie a ricerca e tecnologia al tempo stesso, e nello specifico grazie all’adozione di macchinari che consentono una radioterapia altamente mirata, che si sviluppa appunto in 5 sedute: 7 Gy al giorno (unita’ di misura della dose assorbita di radiazione) fino a una dose totale di 35 Gy.

Ecco il funzionamento: da un anello gigante di circa 110 metri di circonferenza, parte in seguito all’accelerazione di protoni e ioni carbonio che corrono nell’anello stesso una sorta di bisturi invisibile che taglia il Dna nelle cellule tumorali, uccidendole.

Si tratta di una prima europea: finora solo in Giappone, al Nirs di Chiba, sono stati trattati così un migliaio di pazienti. Tumore sotto controllo nel 75 per cento dei casi, contro il circa 50 per cento che, se va bene, si ha con le altre cure adottate nei casi non operabili e resistenti alla radioterapia. Dunque un grande passo in avanti.   Nei casi di tumore della prostata candidati a radioterapia – spiegano i dottori – usare cinque sedute di radioterapia con una dose oncologicamente radicale significa garantire ai pazienti un ritorno molto rapido alla propria vita quotidiana e a una piena funzionalita’, con un rischio minimo di effetti collaterali grazie all’estrema precisione nella definizione dei campi di cura.

Un anello di 110 metri di circonferenza, diametro 22 metri. Protoni e ioni carbonio «corrono» lì dentro, accelerandosi fino a diventare un invisibile bisturi che taglia il Dna nelle cellule tumorali, uccidendole.

Un anello di 110 metri di circonferenza, diametro 22 metri. Protoni e ioni carbonio «corrono» lì dentro, accelerandosi fino a diventare un invisibile bisturi che taglia il Dna nelle cellule tumorali, uccidendole.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti