Eruzione Etna : Nuova colata lavica oggi 23 Febbraio 2013

Eruzione Etna – Quinta eruzione in pochi giorni per l’Etna. Il vulcano più grande d’Europa regala l’ennesimo spettacolo.

Eruzione Etna/ Ennesima eruzione dell’Etna, precisamente la quinta, in poco meno di una settimana. Dopo circa 48h dalla quarta spettacolare eruzione che ha prodotto fontane di lava alte centinaia di metri, riprende l’attività vulcanica effusiva del vulcano siciliano ma senza creare disagi. (QUI la foto dell’eruzione del 21 Febbraio).
Intorno alle 15.00 di oggi pomeriggio è ripresa la fuoriuscita della lava dal cratere di Sud-Est con esplosioni e lancio di materiale incandescente sino a 20-30 metri di altezza.
Ecco la webcam che immortala l’Etna in eruzione, in diretta :

Eruzione Etna

Eruzione Etna – Quinta eruzione in pochi giorni per l’Etna. Il vulcano più grande d’Europa regala l’ennesimo spettacolo. Fonte : http://www.etnaweb.net

ORE 19.40 . Fontana di lava ben immortalata dalla webcam.
Fontane di lava alte oltre 500 metri di altezza. Probabilmente si tratta della più forte delle cinque eruzioni avvenute in questi giorni.

Etna

Etna

L’eruzione, decisamente intensa, ha prodotto una pioggia di cenere su gran parte del messinese mentre ai pedi dell’Etna si è verificata anche la caduta di lapilli, ovvero piccoli frammenti solidi di lava, provocando anche danni nel comune di Linguaglossa.

Lapilli - Foto di Mariarita Parlavecchio

Lapilli – Foto di Mariarita Parlavecchio

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti