Meteo Lazio: forte maltempo in arrivo

Meteo Lazio: forte maltempo in arrivo. Possibili accumuli fino a 100 mm nelle aree interne della Regione.

Meteo Lazio: forte maltempo in arrivo. Il tempo sul Lazio sta peggiorando per l’approssimarsi di un intenso sistema frontale, sospinto da correnti di Libeccio verso le nostre Regioni. Ancora una volta i settori tirrenici saranno i più interessati dalle precipitazioni. Già nella giornata di ieri il Basso Lazio ed il viterbese sono stati interessati da copiose piogge con accumuli anche maggiori di 20-30 mm. Ciò ha fatto si che alcune località del Lazio dall’inizio del mese abbiano superato già i 100 mm. Occorre comunque precisare che per la maggior parte della Regione, interessata da clima mediterraneo, i mesi tra Novembre e Marzo sono in genere i più piovosi (specie per le aree costiere).

Tornando al presente il tempo sta velocemente peggiorando sul Lazio da Sud-Ovest per l’approssimarsi di un intenso sistema perturbato, ascrivibile alla circolazione perturbata che si è sviluppata sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso delle prossime ore il tempo si farà molto perturbato con piogge e temporali. Gli accumuli risulteranno abbondanti. Laddove il flusso da Sud-Ovest impatterà sui rilievi le cumulate potrebbero sfiorare i 100 mm come nelle aree interne della Provincia di Roma e di Latina, nonchè nel frusinate. Il maltempo sarà comunque intenso anche sul resto del Lazio, Roma inclusa.

La Capitale che ieri era stata risparmiata dai principali nuclei precipitativi sarà invece oggi interessata da piogge battenti e forti temporali. Non si escludono anche per Roma cumulate maggiori di 20-30 mm soprattutto in caso di rovesci temporaleschi che viste le condizioni perturbate odierne saranno oggi molto probabili. Anche domani e dopodomani il tempo sarà instabile con frequenti fasi piovose sia per Roma che per il resto del Lazio.

Meteo Lazio: forte maltempo in arrivo

Meteo Lazio: forte maltempo in arrivo. Incipienti piogge in arrivo sulla Capitale. Fonte:www.barcello.it


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma
  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!
  • Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
    PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti