Meteo Toscana : Maltempo e nevicate diffuse in arrivo. Ecco le PREVISIONI

Meteo Toscana – Intenso sistema perturbato in arrivo dal Tirreno. Nevica diffuse sino a bassa quota nelle prossime ore. Ecco le Previsioni.

Meteo Toscana/ La goccia gelida retrograda ha oltrepassato le Alpi proprio in queste ore, andando a gettarsi nel Mediterraneo dal Golfo di Leone e in parte dalla Valle del Rodano. I forti contrasti termici hanno dato vita ad un centro di bassa pressione che nelle prossime ore andrà via via traslando verso Est/Nord-Est apportando notevole maltempo su gran parte della Penisola, soprattutto tra Lazio e Campania dove sono attesi locali nubifragi. Aria gelida sulle regioni settentrionali che permetterà la caduta di precipitazioni a carattere nevoso su diverse regioni, soprattutto in Emilia-Romagna, localmente sin sulla costa. Temperature alte invece al Sud a causa del richiamo mite di scirocco.

Toscana, Lazio e Campania saranno le regioni maggiormente interessate dal sistema nuvoloso in arrivo dal Tirreno, il quale provocherà forti piogge diffuse e anche nevicate in Toscana sino a bassa quota. Nevica attualmente sin quasi in pianura tra fiorentino e pistoiese, oltre i 200metri invece sui settori meridionali della regione, tra senese e aretino dove agisce maggiormente il richiamo mite dai quadranti meridionali.
Maltempo che proseguirà nelle prossime ore sino alla serata odierna, con nevicate che raggiungeranno le basse quote solo sulla Toscana settentrionale mentre un rialzo della quota neve generale sarà registrato nei settori meridionali, che si porterà anche oltre i 500m.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Toscana
Cerca il Meteo della tua città : Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato

Meteo Toscana

Meteo Toscana – Intenso sistema perturbato in arrivo dal Tirreno. Nevica diffuse sino a bassa quota nelle prossime ore.
Nella foto le Colline dei Chianti . Fonte : www.meteonetwork.it

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale
Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti