Inizio di Marzo instabile?

Inizio di Marzo instabile? Nuove interferenze perturbate ad inizio mese

Inizio di Marzo instabile? Assodato il lento miglioramento del tempo che interverrà verso la metà della settimana, la situazione potrebbe poi tornare a complicarsi con i primi del nuovo mese. Infatti la circolazione instabile presente sul Mediterraneo centro-occidentale potrebbe poi tornare ad attivarsi grazie al contributo energetico fornito dal Mediterraneo, determinando l’approfondimento di un nuovo minimo a Sud-Ovest della Sardegna proprio in concomitanza con il 1° Marzo.

La nuova depressione si muoverà poi verso l’Italia in corrispondenza del primo week end del mese di Marzo.  Ad oggi sussistono incertezze sulla traiettoria del minimo. Secondo le analisi odierne Centro-Sud, Isole e probabilmente Emilia Romagna saranno interessate da un nuovo peggioramento con piogge e rovesci specie nella giornata di Sabato 2 Marzo. Andrà meglio invece al Nord. Tuttavia secondo ECMWF la traiettoria del minimo si manterrà più bassa dispensando piogge solo al Meridione e lasciando con condizioni più asciutte il Centro-Nord.

Nei giorni successivi tuttavia le depressioni atlantiche potrebbero poi aprirsi un varco da Ovest sulla Spagna e non si escludono nuove interferenze fredde dal Nord Europa, la cui dinamica sarà però ancora da chiarire. Appare comunque evidente che l’inizio della Primavera meteorologica non porterà con se miglioramenti duraturi, sebbene le temperature si faranno progressivamente meno rigide.

In conclusione con Marzo i sintomi dell’arrivo della Primavera si faranno evidenti, tuttavia le condizioni meteo resteranno instabili e non si escludono nuovi colpi di scena dettati dalle correnti artiche che ricordiamo possono verificarsi sia nel mese di Marzo che nella prima metà di Aprile. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati su quella che sarà l’evoluzione dei primi giorni del nuovo mese.

Inizio di Marzo instabile?

Inizio di Marzo instabile?. Fonte: Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta
  • Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]
  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
    MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti