Ciclone Haruna : Violenta tempesta e devastazioni in Madagascar

Ciclone Haruna – Violento ciclone tropicale colpisce il sud del Madagascar. Vittime e tantissimi danni. Ecco le news.

Ciclone Haruna/ Una vera e propria tempesta, quella che ha colpito le regioni meridionali del Madagascar, provocando danni, inondazioni e vittime. Il sistema, che ha raggiunto il livello di ciclone tropicale, dopo aver acquisito notevole energia nel Canale del Mozambico ha subito puntato le coste meridionali del Madagascar, irrompendo con venti fortissimi e piogge torrenziali.
A causa delle forti piogge e dei venti impetuosi si registrano diverse inondazioni, soprattutto sui settori costieri, dove sono state raggiunte circa 10 vittime mentre oltre 5 mila sono gli sfollati. Oltre le forti piogge registrati anche venti fortissimi a 100-120 km/h, con raffiche, soprattutto nei punti più sud-occidentali dell’Isola, superiori ai 140 km/h. Le raffiche hanno provocato la caduta di diversi alberi e palme.

Ciclone Haruna

Ciclone Haruna – Violento ciclone tropicale colpisce il sud del Madagascar. Vittime e tantissimi danni.

Rain/rate elevatissimi sulla città di Morombe, totalmente allagata, e le comunicazione interrotte in più punti impediscono la diffusione di maggiori notizie e informazioni.
I danni maggiori sono stati registrati sulle coste, dove i fortissimi venti hanno provocato mareggiate con onde superiori ai 5 metri di altezza. La Capitale Antananarivo non ha registrato grossi disagi a parte brevi temporali e venti non superiori agli 80 km/h.
Dopo aver fortemente colpito il Madagascar, Haruna si è spostato nell’Oceano Indiano dove andrà perdendo letamente potenza grazie al contatto con acque superficiali più fredde.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti