Allarme CARNE DI CAVALLO IN LASAGNE, anche in Italia

Allarme CARNE DI CAVALLO in Lasagne / All’interno di un campione di “Lasagne all’Emiliana”, prelevato dai Nas in un market nella città di Verona, è stata trovata carne di cavallo. L’Istituto zooprofilattico ha comunicato la positività ai test, come previsto dal piano di monitoraggio disposto dal Ministero della salute. Questo dopo che nella giornata di Sabato 23 Febbraio, era stata individuata una prima confezione positiva ai test, in provincia di Bologna.

Lo scandalo della carne di cavallo, dunque, si allarga, e arriva in Italia, dopo i casi inglesi e svedesi. Nei giorni scorsi, la Findus, dopo aver ritirato nel Regno Unito le sue lasagne surgelate spacciate come di manzo ma contenenti carne equina, l’ha fatto anche per quelle vendute in Francia e in Svezia. Mentre in Italia la Compagnia surgelati italiana (CSI), che detiene il marchio svedese, ha precisato, in una nota, che «nessuno dei suoi prodotti contiene carne di cavallo».

Secondo l’On. Patriciello: “il sistema di tracciabilità dei prodotti alimentari ha rivelato falle impensabili. E’ incredibile come prodotti ”contraffatti” e potenzialmente pericolosi per la salute umana, possano superare i controlli di più Paesi. Infatti le lasagne “al cavallo” di Findus, vendute in Inghilterra ed altri Paesi,  arrivano dalla francese Comigel che a sua volta indica come responsabile un suo fornitore in Romania. La carne equina non è nociva per la salute –precisa l’Eurodeputato – ma oltre all’aspetto etico, bisogna considerare che, secondo alcuni veterinari, se non macellata per consumo umano la carne di cavallo potrebbe contenere il butene, un agente chimico nocivo per l’uomo.

Lo scandalo della carne di cavallo si allarga e arriva in Italia

Lo scandalo della carne di cavallo si allarga e arriva in Italia


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti