ALLARME CARNE DI CAVALLO in lasagne in Italia? presente anche in polpettine Ikea

ALLARME CARNE DI CAVALLO / Dopo i casi registrati in diversi paesi esteri, tra cui Svezia ed Inghilterra, è giunta nella giornata di ieri la notizia ufficiale della positività ai test della presenza di carne di cavallo, in un campione di lasagne pre-congelate prelevato nel veronese, in uno supermercato. La conferma è arrivata dall’istituto zooprofilattico. I carabinieri dei Nas hanno inoltre prelevato ulteriori 24 campioni riferiti a 8 marche diverse, che portano cosi in tutto, dall’inizio dei controlli sulla carne di cavallo, 316 i campionamenti effettuati per un totale di 129 marche.

Secondo l’On. Patriciello: “il sistema di tracciabilità dei prodotti alimentari ha rivelato falle impensabili. E’ incredibile come prodotti ”contraffatti” e potenzialmente pericolosi per la salute umana, possano superare i controlli di più Paesi. Infatti le lasagne “al cavallo” di Findus, vendute in Inghilterra ed altri Paesi,  arrivano dalla francese Comigel che a sua volta indica come responsabile un suo fornitore in Romania. La carne equina non è nociva per la salute – viene spiegato – ma bisogna considerare che, come confermano i veterinari, se non macellata per consumo umano, essa potrebbe contenere il butene, un agente chimico che risulta altamente pericoloso per l’organismo umano.

ALLARME CARNE DI CAVALLO

ALLARME CARNE DI CAVALLO

Intanto è bufera, sempre per la questione “carne suina”, anche per le polpettine svedesi che vengono servite nel menù dell’Ikea (consumate da moltissime perosne),  La contaminazione dei cibi con carne di cavallo ha colpito anche questo alimento ed  è stata la stessa azienda svedese ad annunciare di aver ritirato le polpettine in 13 paesi europei, tra cui anche il nostro.

Per approfondire clicca qui.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

L’immagine del giorno: Milano si scrolla di dosso la nebbia…
Le stagioni del passato: quando l’inverno iniziava male…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti