Meteo prossimi giorni: lenta guarigione del tempo, la Primavera si avvicina

Meteo prossimi giorni: lenta guarigione del tempo, la Primavera si avvicina. Graduale colmamento della circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale.

Meteo prossimi giorni: lenta guarigione del tempo, la Primavera si avvicina: Attualmente l’Italia è ancora avvolta da una circolazione depressionaria che causa condizioni d’instabilità sparsa più accentuata al Sud e sulle Isole. Altrove il tempo è già migliorato sia pure in un contesto di generale variabilità. Tra oggi e domani la depressione centrata ad Ovest dell’Italia sarà ancora in grado di dispensare precipitazioni sparse, più frequenti ed intense al Sud Italia come già spiegato, salvo una ritornante piovosa che domani interesserà il Nord-Est.

Successivamente il tempo migliorerà in modo deciso al Centro-Nord, mentre sul Mediterraneo occidentale si approfondirà un nuovo minimo sulle ceneri della vecchia circolazione depressionaria. Il minimo viaggerà poi basso interessando più direttamente le Isole, la Calabria ed i versanti ionici. Sul resto dell’Italia il tempo si manterrà in genere buono per tutto il resto della settimana. Domenica infine il bel tempo prevarrà ovunque. Le temperature tenderanno lentamente a risalire, e la Primavera comincerà a farsi sentire. Nel dettaglio:

Giovedì 28 Febbraio 2013 sarà una giornata di ampio soleggiamento, salvo locali addensamenti con qualche precipitazione su Molise, Alta Puglia e Piemonte. Altrove prevarrà il bel tempo con cieli in genere sereni o al più poco nuvolosi. Le temperature tenderanno a risalire gradualmente specie nei valori massimi che si avvicineranno ai 12-13°C sulle coste del Tirreno e sulle Isole.

Venerdì 1° Marzo 2013: Un minimo depressionario si avvicinerà alla Sardegna, causando un forte peggioramento con piogge e temporali, in graduale estensione a Sicilia e Calabria. Nubi in aumento sul resto del Sud e su Lazio ed Abruzzo. Bel tempo sul resto dell’Italia con banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto sulla Pianura Padana. Temperature massime in ulteriore ascesa con valori fino a 13-14°C sul versante tirrenico.

Sabato 2 Marzo 2013: migliora sulla Sardegna, piogge su Sicilia, Calabria e Medio-Basso versante Adriatico. Ampiamente soleggiato sul Tirreno ed al Nord, salvo momentanei annuvolamenti tra Piemonte e Lombardia. Tra il pomeriggio e la serata generale miglioramento. Massime fino a 15°C sul lato tirrenico.

La giornata di Domenica si prospetterà all’insegna del bel tempo su quasi tutta l’Italia con temperature in generale rialzo. Insomma la Primavera inizierà a farsi sentire.

Meteo prossimi giorni: lenta guarigione del tempo, la Primavera si avvicina

Meteo prossimi giorni: lenta guarigione del tempo, la Primavera si avvicina. Fonte: www.blackbirdsconsignment.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
  • Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato
  • Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico
  • E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
    Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti