STRAORDINARI INTERVENTI senza trasfusione di sangue: ecco la notizia che arriva dall’America

STRAORDINARI INTERVENTI senza trasfusione di sangue / Sempre piu’ pregressi vengono compiuti in materia di chirurgia. Questa volta parliamo di una novità in ambito medico che arriva dagli Stati Uniti d’America, dove si sono registrati i primi casi di trapianti di organi e quindi interventi di chirurgia complessa, senza uso di trasfusioni. La scienza applicata alla medicina fa dunque passi da gigante: questa è la nuova “sfida” portata avanti da alcuni chirurghi americani; non si tratta della prima volta in assoluto ma comunque di uno dei primi casi, e l’ultimo è quello di una donna, età 69 anni, a cui è stato trapianto un polmone, senza alcuna trasfusione di sangue.
STRAORDINARI INTERVENTI senza trasfusione di sangue
Ha seguito il delicato intervento chirurgico il dottor Scott Scheinin, che ha spiegato come le trasfusioni di sangue determinino spesso un rischio non necessariamente da correre e che anzi dovrebbe essere evitato quando possibile, anche in presenza di delicati interventi proprio come quello da lui svolto sulla donna. Scheinin ha iniziato a provare dal 2009 questi interventi su 10 pazienti, con buoni risultati, e vorrebbe operare senza trasfusioni, o limitandole, tutti i pazienti, indipendentemente dalla religione.
Per quanto riguarda i benefici, I dati indicano che una ogni 400 unità trasfuse è legata a eventi avversi, come reazioni allergiche, sepsi o sovraccarico circolatorio, senza contare i costi a livello economico. Un trapianto senza trasfusioni costa il 30 per cento in meno.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti