Allerta Meteo: temporali e nubifragi in arrivo al Sud

Allerta Meteo: temporali e nubifragi in arrivo al Sud. Marcato maltempo in arrivo per Isole e Calabria con ingenti precipitazioni.

Allerta Meteo: temporali e nubifragi in arrivo al Sud.  Mentre al Nord e su gran parte del Centro il tempo si avvia verso un deciso miglioramento, al Sud e sulle Isole il maltempo sta per avere una pesante ricaduta con forti precipitazioni che potrebbero assumere carattere di nubifragio.

Già da oggi le nubi andranno aumentando su Sardegna e Sicilia con prime piogge in serata sull’Ovest della Sardegna. Domani il peggioramento sarà marcato con piogge e rovesci temporaleschi di forte intensità tanto che su alcune della Sardegna meridionale e orientale potrebbero superare i 70-80 mm di accumulo in poche ore. Il maltempo guadagnerà poi terreno verso la Sicilia e la Calabria, mentre un aumento della nuvolosità riguarderà gran parte del Centro-Sud sebbene con fenomeni isolati; al Nord si affermerà il bel tempo.

Sabato  il tempo migliorerà sulla Sardegna, mentre condizioni di marcato maltempo riguarderanno Sicilia e Calabria. I venti da Est esalteranno la fenomenologia sui versanti esposti: Est  Sicilia e versante ionico della Calabria potrebbero registrare accumuli anche prossimi a 100 mm su alcune località. Piogge più moderate coinvolgeranno il resto del Meridione ed anche il Medio Adriatico, stante un certo richiamo da Est/Nord-Est che si attiverà su gran parte della Penisola. Sul resto dell’Italia il tempo si manterrà buono con al più qualche temporaneo passaggio nuvoloso. In serata il vortice perturbato traslerà verso la Grecia ed il tempo tenderà a migliorare anche al Sud.

Domenica il bel tempo riguarderà gran parte dell’Italia; residui annuvolamenti coinvolgeranno nelle prime ore della giornata Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, ma le schiarite guadagneranno sempre maggior spazio ed entro il pomeriggio i cieli diverranno sereni anche su queste Regioni.

Allerta Meteo: temporali e nubifragi in arrivo al Sud

Allerta Meteo: temporali e nubifragi in arrivo al Sud

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Nubifragio Augusta: intense piogge e allagamenti anche nel siracusano
  • Maltempo Sicilia: intense piogge e nubifragi nelle prossime ore
  • Nubifragio ad Aci Catena: strade allagate e cascate d’acqua
  • Oggi sull’Italia c’è un po’ di tutto: spiamola dall’alto con l’immagine satellitare…
  • Meteo modelli: virata importante verso l’inverno ma forse siamo solo all’inizio…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti