Etna Eruzione 28 Febbraio – Nuovo parossismo in Sicilia

Etna Eruzione 28 Febbraio – Nuova eruzione del vulcano siciliano oggi 28 Febbraio 2013. La sesta forte eruzione di questi ultimi 15 giorni.

Etna Eruzione 28 Febbraio/ Nuova intensa eruzione dell’Etna questa mattina, a partire dalle ore 09.43 sino a pochi minuti fa. Nuove fontane di lava e nuova pioggia di cenere e lapilli sui centri abitati presenti nei pressi dell’Etna. Il vulcano più grande d’Europa compie oggi il suo sesto episodio di forte attività di questo mese, rimarcando come questo sia uno dei più attivi periodi dell’Etna degli ultimi decenni.
Evidente fase stromboliana quella odierna che ha visto come protagonista il cratere di Sud-Est dove sono avvenute diverse esplosioni seguite da intensi boati, oltre che fontane di lava e emissioni di ceneri e lapilli.

Etna Eruzione 28 Febbraio

Etna Eruzione 28 Febbraio – Nuova eruzione del vulcano siciliano oggi 28 Febbraio 2013. La sesta forte eruzione di questi ultimi 15 giorni.
Nella foto la pioggia di cenere e lapilli a Giarre (CT). Foto di Angela Coco

Fortunatamente l’esplusione della lava ha interessato solo la zona sommitale dell’Etna e non ha avuto ripercussioni sull’operatività dell’aeroporto di Catania. Discorso diverso per quanto riguarda cenere e lapilli, caduti anche a diversi km di distanza dall’Etna verso est fino alla costa ionica di Riposto. Evidenti i tremori e i boati del vulcano osservando il sismografo di Mascalucia.

Etna Eruzione 28 Febbraio

Sismografo di Mascalucia che msotra i tremori causati dall’eruzione

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Sicilia
Cerca il Meteo della tua città : Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti